« Torna indietro

Legionella in provincia di Latina: la Asl impone una nuova sanificazione ai proprietari di un hotel

Pubblicato il 18 Settembre 2024

Il gestore dell’Hotel Excelsior di Latina Scalo sarà obbligato a effettuare una nuova bonifica dell’impianto idrico della struttura. Questa decisione è stata presa dall’Asl di Latina in seguito a un sopralluogo che ha evidenziato la presenza di rischio legionella in alcune stanze, collegata a un caso di legionellosi confermato tra i clienti dell’albergo a fine luglio.

Ordinanza del Comune per la Bonifica

Il Comune di Latina, tramite un’ordinanza firmata dal sindaco, ha nuovamente imposto alla struttura una completa sanificazione, come già avvenuto due mesi fa. In caso di mancato rispetto, l’attività ricettiva sarà sospesa. L’ultima comunicazione dell’Asl, risalente a lunedì, ha confermato la necessità urgente di ulteriori interventi per bonificare in maniera più approfondita l’impianto idrico dell’hotel.

Verifiche e Sanificazione Profonda

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl ha evidenziato che, nonostante i precedenti interventi, il rischio legionella persiste, rendendo indispensabile una nuova e più approfondita bonifica. La società che gestisce l’albergo sarà quindi obbligata a completare le operazioni di sanificazione e a informare l’Asl una volta terminati i lavori per consentire nuove verifiche igienico-sanitarie.