Spettacolo nella notte sull’Etna dove si è aperta una nuova bocca. Dalla frattura è iniziata la fuoriuscita di lava che è stata immediatamente monitorata da INGV.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dal sopralluogo effettuato da personale INGV-OE si evince che la bocca effusiva apertasi nel tardo pomeriggio del 7 giugno 2022 si trova ad una quota di circa 1900-1950 m (dunque più in alto rispetto alla quota precedentemente comunicata). La colata da essa emessa è scarsamente alimentata e il flusso lavico si è espanso di poche decine di metri. Continua invece invariata l’attività effusiva dalle bocche apertesi il 29 maggio, tra 2900 e 2700 m, con i fronti lavici attivi che hanno raggiunto una quota di 2000 m circa.Dal punto di vista sismico non si registrano variazioni significative rispetto a quanto comunicato nel precedente aggiornamento delle ore 20:43 locali. Le stazioni delle reti clinometrica e GNSS non mostrano deformazioni del suolo significative.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…