Enrico Letta è in testa ai sondaggi. Secondo lui, è necessario l’obbligo vaccinale: bisogna introdurlo in fretta, in modo da creare nell’Ue un effetto domino. Si tratta di prendere una posizione bipartisan. Di recente si è espresso in merito, su fronti opposti, il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta: “Auspico che verrà introdotto l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, sia del pubblico sia del privato. È una misura a cui arriveremo”. Prima di lui, si sono schierati in molti. Giovanni Toti (Forza Italia), presidente della Liguria, ha dichiarato: “Sono stato tra i precursori dell’obbligo vaccinale e il mio movimento politico potrebbe presentare emendamenti in Parlamento per poterlo applicare e non è detto che non lo faccia”.
E ancora, il vicepresidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato (coordinatore nazionale di Italia Viva) ha dichiarato: “Sono dell’idea che sarebbe giusto l’obbligo vaccinale. Intanto però si deve insistere con il Green Pass e con una grande campagna che convinca gli indecisi dell’importanza di vaccinarsi e per chi già è vaccinato di ricevere la terza dose”. Queste le parole del segretario Dem: “Il governo sta facendo bene. Approvo totalmente le misure discusse in cabina di regia e penso che ora bisogna prepararsi al passo successivo, cioè l’obbligo vaccinale“.
E ancora: “Tutti i dati dicono che la terza dose è l’arma più efficace nel contrastare la variante Omicron. L’obbligo? Se ne parla da settimane e la scelta è matura per il Paese e per l’Europa. La mia sensazione è che ci sia un sur place tra i Paesi, il primo che introduce l’obbligo produrrà un effetto domino in tutti gli altri. Siamo entrati in una nuova fase dell’aggressione pandemica, e con noi tutta Europa.
Nella guerra al Covid abbiamo sempre imparato strada facendo e gli strumenti con cui abbiamo combattuto fin qui non sono più adeguati. Non si deve perdere tempo a cambiarli, perché il ritardo peggiora le conseguenze sulla salute pubblica e l’economia. Lo Stato si deve caricare della responsabilità di questa scelta davanti ai cittadini”. Enrico Letta si dichiara favorevole allo smart working. E’ contrario all’allungamento delle vacanze di Natale e al ritorno alla didattica a distanza.
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…