Dopo tanti tira e molla è stata annunciata l’alleanza tra Pd, Azione e +Europa che ha suscitato molto scalpore tra le altre forze politiche.
C’è chi parla di “ammucchiata” e chi di “intrallazzi”, ma dopo quest’alleanza Enrico Letta si dice particolarmente fiducioso e dichiara al Corriere: “Dalle reazioni di Meloni e Salvini capisco che non se l’aspettavano. Siamo competitivi e mettiamo paura”.
Poi ne approfitta per dare un “consiglio” al centrodestra: “Suggerisco al centrodestra di non spartirsi già i ministeri. Salvini ha prenotato il Viminale, ma è meglio aspettare”.
Il segretario del Pd, nonostante i sondaggi danno il centrodestra strafavorito, è convinto che la partita sia tutta da giocare: “Io legge le tendenze – spiega Letta – e vedo due partiti in calo, Lega e Forza Italia e uno in buona salute, cioè Fratelli d’Italia. Noi siamo in crescita e parlo di Pd, Calenda, +Europa, la federazione Sinistra italiana e Verdi e Impegno civico che è appena nato.
Ricorda poi che anche nel 2013 e nel 2018 il risultato sembrava già scritto, ma poi molto elettori decisero chi votare solo negli ultimi dieci giorni. “Noi daremo il massimo” – promette Letta.
Nonostante la fiducia di Letta e dello stesso Calenda, i numeri raccolti dagli ultimi sondaggi parlano chiaro: il centrodestra dovrebbe contare sui voti di quasi il 50% dell’elettorato, contro il 30% del centrosinistra.
Anche se l’alleanza dovesse comprendere Europa Verde e Sinistra Italiana e Impegno Civico di Di Maio non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti.
Italia Viva ha lasciato intendere che correrà in solitaria, mentre è assolutamente da escludere qualsiasi alleanza con il Movimento 5 Stelle.
Avrà ragione Letta ad essere così fiducioso? Alle elezioni del 25 settembre l’ardua sentenza.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…