« Torna indietro

parlamento

L’ex ministro Francesco De Lorenzo riavrà il vitalizio: ok anche dal M5S

Pubblicato il 24 Aprile 2025

L’ex ministro riabilitato all’unanimità dalla Camera dei Deputati

Francesco De Lorenzo, ex ministro della Salute durante il governo Andreotti, potrà tornare a percepire il vitalizio da ex parlamentare. A 87 anni, ha ottenuto la riabilitazione anche da parte della Camera dei Deputati, grazie a una decisione presa all’unanimità dall’ufficio di presidenza di Montecitorio.

Tra coloro che hanno dato il via libera figurano anche i quattro rappresentanti del Movimento 5 Stelle, che hanno approvato il provvedimento insieme agli altri membri dell’organismo presieduto da Lorenzo Fontana. De Lorenzo torna così ufficialmente a godere del trattamento riservato agli ex deputati, a 31 anni dal suo arresto.

Una lunga battaglia legale per ottenere la riabilitazione

La vicenda giudiziaria dell’ex esponente del disciolto Partito Liberale si protrae da decenni. Dopo essere stato arrestato il 12 marzo 1994, De Lorenzo ha affrontato un lungo iter giudiziario culminato con il ricorso vinto in Cassazione. Questo ha ribaltato le precedenti decisioni del Tribunale di Sorveglianza di Roma, che avevano rifiutato la cancellazione della pena.

La vicenda giudiziaria di De Lorenzo

L’ex ministro della Salute fu arrestato nel 1994 con accuse che andavano dall’associazione per delinquere alla corruzione, dal finanziamento illecito dei partiti alle false fatturazioni. Poi la lunga battaglia in tribunale per la riabilitazione, ottenuta il 18 luglio 2024 e concessa ora in Aula anche alla Camera con il vitalizio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *