Chiara Appendino, ex sindaca di Torino, è stata condannata ad un anno, 5 mesi e 23 giorni di reclusione nel processo relativo alla tragedia del 3 giugno del 2017 per i fatti in piazza San Carlo a Torino.
La Corte di Cassazione aveva disposto un processo d’Appello bis a Torino, confermando la colpevolezza penale della Appendino. Dopo le remissioni di alcune querele presentate dalle parti civili, i Supremi Giudici avevano chiesto la riduzione della pena già inflitta di un mese. Stessa pena inflitta anche all’ex capo di gabinetto Paolo Giordana, mentre è stato assolto l’ex presidente dell’agenzia Turismo di Torino Maurizio Montagnese.
I fatti risalgono al 3 giugno del 2017 a piazza San Carlo di Torino, dove era stato allestito un maxi schermo per proiettare la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Secondo la ricostruzione dei fatti alcuni balordi, approfittando della ressa, spruzzarono spray al peperoncino per creare panico tra i presenti e rubare loro portafogli e collanine. Ne nacque un fuggi-fuggi generale che provocò la morte di due donne: la 38enne Erika Pioletti e la 65enne Marisa Amato, mentre altre 1.600 persone rimasero ferite.
Sequestrato un caicco di pregio nel porto di Formia. L’indagine, condotta dalla Sezione Operativa Navale…
Tragedia nel cuore di Genova, a piazza Massena, dove un 72enne è precipitato giù nel…
Forse per rendersi simpatico agli occhi della commessa ha detto a bassa voce, dopo essere…
Un anno fa stavano sostenendo l'esame di maturità e oggi si trovano dall'altra "parte della…
Un vero terremoto che scuote dalle fondamenta i pilastri della chiesa: tra il 1963 e…
Tragedia a Boville Ernica: un anziano di 85 anni perde la vita dopo essere stato…