Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Sono rimasti coinvolti fotografi e cameraman dell’emittente araba Al Jaazera e di Reuters. Ancora incerta la presenza anche di giornalisti di Afp.
La vittima del bombardamento israeliano nel sud del Paese in risposta agli attacchi di Hezbollah – secondo quanto riferisce Al Manar, la tv degli Hezbollah – è il giornalista della agenzia Reuters Issam Abdallah.
BREAKING: Israeli air strikes in south Lebanon have killed one journalist and wounded three others including two Al Jazeera journalists. pic.twitter.com/xtn9R4u7W2
— Al Jazeera English (@AJEnglish) October 13, 2023
Alcune ore fa Abdallah aveva condiviso una foto e delle stories da Alma al-Shaab, mentre il suo ultimo post – risalente a sei giorni fa – è dedicato a Shireen Abu Akleh, la giornalista uccisa lo scorso dicembre dall’esercito israeliano in Cisgiordania.
Tra i tre feriti, ci sono le giornaliste Karmen Bakhindar ed Eli Brakhia di Al Jazeera. In diversi video già circolanti in Rete, si vede un’automobile in fiamme, centrata in pieno dai colpi dell’Idf, e una reporter ferita appare a terra e dopo l’attacco urla di non sentirsi più le gambe.
– 🇮🇱/🇱🇧 AUDIO: Una squadra di giornalisti di Al-Jazeera e Reuters è stata colpita da un attacco di artiglieria israeliana nel Libano meridionale
“Che cosa è successo?! Cosa è successo?! Che cosa è successo?! Non sento più le gambe! F*ck, f*ck!”
Erano i suoi ultimi istanti di vita pic.twitter.com/mTZ6L4WWkA— Stefano Alì (@steal61) October 13, 2023
I giornalisti di Al Jazeera e Reuters sono finiti sotto il fuoco israeliano al confine libanese.
— Maurizio Ferrato (@FerratoMaurizio) October 13, 2023
Un giornalista è stato ucciso e tre sono rimasti feriti, la ragazza reporter ferita del video è attualmente viva. pic.twitter.com/PaeIxO3bWl
Al confine con il Libano è in corso da ore uno scambio di colpi di artiglieria tra l’esercito di Israele e Hezbollah. Poco dopo le 17 di venerdì, l’Idf aveva dichiarato di aver “identificato colpi dal territorio libanese verso Israele” e “sta attualmente rispondendo con colpi di artiglieria e di tank verso la fonte dei colpi”. Proprio nel corso di questi scontri, il fuoco dell’esercito di Tel Aviv ha centrato la vettura dei reporter.