Catania cronaca

Librino, armi e stupefacenti nello zaino nascosto in garage, arrestato 26enne

Un fortino di droga e armi è stato scoperto dalla Polizia di Stato nel corso delle mirate attività di controllo nei quartieri più esposti a fenomeni di criminalità diffusa, a cominciare dal traffico di sostanze stupefacenti.

Entrambi i cani della polizia hanno segnalato con particolare insistenza la presenza della sostanza stupefacente in un garage realizzato abusivamente in uno dei palazzi del quartiere. In pochi istanti, i poliziotti hanno effettuato le ricerche per risalire al proprietario e, grazie alla collaborazione dei residenti del palazzo, hanno individuato un giovane incensurato di 26 anni, residente in uno degli appartamenti dello stabile.

Agli agenti non è sfuggita la presenza di un sistema di videosorveglianza, ragion per cui hanno bloccato tutte le potenziali vie di fuga, evitando che il giovane potesse allontanarsi da casa. Una volta fermato e sottoposto a controllo, il 26enne è stato trovato in possesso delle chiavi del garage che è stato aperto e perlustrato in ogni angolo.

All’interno delle borse sono state trovate armi e droga. Nello specifico, in uno zaino è stato trovato un fucile dalle spiccate potenzialità offensive, rubato nel nord Italia, e due pistole semi automatiche con matricola abrasa. Nell’altro zaino, invece, è stata scoperta un’ingente quantità di droga di vario tipo, nello specifico 1,2 kg di cocaina in pietra ancora da “tagliare”, 1,2 kg di marijuana, in parte già suddivisa in dosi, e 50 grammi di crack, per un valore commerciale che si aggira intorno ai 120 mila euro. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori della Polizia Scientifica. Le armi e la droga sono state immediatamente poste sotto sequestro, determinando così un duro colpo per le organizzazioni criminali che operano nel catanese.

Il giovane non ha potuto fare altro che assumersi le responsabilità di quanto detenuto all’interno del garage e, per questa ragione, è stato arrestato, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Su disposizione del Pubblico Ministero, il 26enne è stato condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida da parte del Giudice per le Indagini Preliminari. A seguito della convalida al 26enne è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere.

Redazione Catania

Recent Posts

Fiocco azzurro al pronto soccorso: bimbo nasce nella sala dei codici rossi dell’ospedale di Latina

Parto d’emergenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina: un bimbo nasce nella…

48 minuti ago

Trovato morto in casa: Gianfranco aveva solo 33 anni. Sul decesso indaga la Polizia. Oggi i funerali a Santa Maria Goretti. Lutto a Frosinone

Una tragedia quella che ha travolto la famiglia del 33enne Gianfranco Pompili trovato senza vita…

1 ora ago

Esplosione a San Giovanni Galermo, trovato il disperso, si era allontanato dalla zona

L'uomo che si temeva potesse essere rimasto intrappolato sotto le macerie della palazzina crollata ieri…

1 ora ago

Cosenza, neonata rapita e ritrovata, arrestata una coppia

Da quanto si è appreso, la donna - che con il marito ha sottratto la…

1 ora ago

Roma, tragico incidente a Santa Marinella, perde il controllo dello scooter e muore

Un uomo ha perso la vita a causa di un incidente stradale avvenuto in via…

2 ore ago

Catania, esplosione a S. G. Galermo, crollata palazzina di tre piani: si temono vittime

In aggiornamento. Un'esplosione si è verificata in serata (21 gennaio) nella zona di San Giovanni…

14 ore ago