Pubblicato il 18 Gennaio 2025
Una donna 87enne per 20 anni ha cercato il figlio, che aveva fatto perdere le sue tracce, convinto che fosse ancora vivo. I fatti le hanno dato ragione poiché dopo 20 anni ha ritrovato il figlio, Stefano Zini oggi 62enne, che però non intende tornare a casa e preferisce continuare a vivere da senzatetto.
La vicenda di Stefano Zini
I fatti risalgono al 2003 quando Stefano Zini, che all’epoca aveva 30 anni, fa perdere le sue tracce e scompare da Rimini. Una pattuglia della polizia locale di Conegliano, durante un controllo, lo ferma ad inizio gennaio e scopre la reale identità dell’uomo. Viene contattata la madre e informata del ritrovamento del figlio e la donna, assistita durante le ricerche dall’associazione Penelope, subito si mette in viaggio per Conegliano.
Qui c’è l’incontro tra madre e figlio dopo 20 anni, un arco temporale lunghissimo, tant’è che il figlio fatica addirittura a riconoscere la madre. Tuttavia il finale non è quello sperato dall’anziana, poiché Stefano preferisce vivere come ha fatto fino a quel momento, cioè da clochard.
Molti misteri però rimangono irrisolti e senza domande, ad esempio cosa ha spinto Stefano nel 2003 a lasciare la Romagna per recarsi in Veneto. Nei primi anni 2000 era stato ospite di un istituto di Forlì, da dove si era poi allontanato facendo perdere le sue tracce.