Pubblicato il 19 Settembre 2023
Ieri ha fatto molto discutere il caso dell’influencer che, dopo aver mangiato una pizza nella nota pizzeria sul Lungomare di Napoli di Errico Porzio, era convinta di non dover pagare avendo fatto pubblicità sui social al locale.
Grande è stata la sua sorpresa quando le è stato presentato il conto e così lei ha cancellato tutte le Storie e le foto pubblicate su Instagram che sponsorizzavano Errico Porzio. La vicenda è diventata virale quando è stata raccontata dallo stesso ristoratore, che ha negato di aver mai preso accordi con l’influencer né di conoscerla.
Errico Porzio ha condiviso sui social il messaggio che la ragazza le aveva inviato, senza però nominarla, e così è partita la caccia all’influencer.
Scovata l’influencer del caso Porzio: è Barbara Gambatesa
Alla fine è stata scovata l’influencer: si tratta di Barbara Gambatesa, 26enne che vanta ben 3,6 milioni di follower su TikTok e 500.000 follower su Instagram. Numeri sicuramente ragguardevoli, che però non le sono bastati per farsi offrire un pasto gratis alla pizzeria di Porzio in cambio di pubblicità.
Ai microfoni di Fanpage ha però voluto raccontare la sua versione dei fatti: “Non regalo pubblicità gratuita a nessuno. È il mio lavoro. Non sono una food influencer. Abbiamo scelto la pizzeria Errico Porzio, che io non conoscevo nonostante la sua popolarità, perché mi era stato consigliato. Sono stati molto accoglienti quando siamo entrati. Mi hanno fatto anche la pizza col mio nome”.
La ragazza ha spiegato che sono stati proprio i dipendenti del locale a chiederle di fare pubblicità: “E sono stati loro poi a venire da me: ‘Ci fai due storie? Ti segni il mio nome? Mi tagghi? Ho dato per scontato che volessero avviare una collaborazione. Ho fatto le storie. E, poi, quando arrivo alla cassa, mi fai pagare il conto? Senza dire una parola, ho preso il portafoglio e pagato. Posso permettermi 20 euro di pizza. Ma sono stata presa in giro. Ho eliminato tutte le storie e ho buttato anche la pizza di bellezza che mi avevano regalato”.
Benché non sia stato firmato un vero contratto, la 26enne ha spiegato che di fatto un accordo, anche se verbale, c’era: “Non c’erano accordi scritti nero su bianco, ma c’è stato un accordo reciproco. Non è provenuto forse da Errico, ma tutte le loro frasi testimoniavano una collaborazione che si era strutturata. Io ho fatto pubblicità gratuita dal mio telefono e dai loro telefoni. Ma, alla fine, se vedo che non c’è più reciprocità, mi trovo costretta a togliere tutto”.
Fatto sta che, dopo questa vicenda, Barbara ha deciso di cancellare tutte le Storie e le foto che pubblicizzavano Porzio.
L’exploit di Barbara Gambatesa
Barbara Gambatesa ha visto “esplodere” la sua popolarità dopo alcuni video delle sue lauree: quella triennale e quella magistrale e in entrambi sfoggiava vestiti molto eleganti. I video sono esplosi dopo la sua intervista al canale Youtube “Alici come prima”.
Barbara è una ballerina e quindi è solita condividere video legati alla danza, ma anche video della quotidianità come gli allenamenti in palestra, le serate con gli amici e le uscite col fidanzato.
Nel maggio del 2023 la popolarità della ragazza crebbe ulteriormente dopo uno scambio di messaggi con Cristiano Ronaldo che risalivano al 2016 e immortalati da uno screenshot.
Lei gli mandò un emoji a forma di cuore in risposta ad una Storia e il calciatore, che allora giocava nel Real Madrid, le scrisse: “Quando vieni a Madrid?”. Esplose il gossip ma fu precisato che la conversazione risaliva a prima dell’inizio della relazione di Cristiano Ronaldo con Georgina Rodriguez con la quale, nonostante le numerose voci di una crisi strisciante, sta ancora insieme.