« Torna indietro

L’innovazione al servizio dell’edilizia

Pubblicato il 14 Novembre 2024

L’edilizia, come molti altri settori, sta attraversando un periodo di profondo cambiamento, stimolato dalle richieste del mercato e dalle nuove tecnologie, che stanno imponendo una visione del mondo unica.

Le aziende leader sanno di dover restare sempre al passo con i tempi, combinando l’esperienza che hanno maturato nel corso degli anni con la spinta verso l’implementazione di soluzioni moderne, che rispondano a nuove esigenze di mercato, migliorando sicurezza ed efficienza e riducendo l’impatto ambientale in cantiere.

Ma anche alcune aziende giovani stanno facendo parlare molto di sé, molte delle quali start up, che si sono aperte un varco tra i grandi del settore, portando sul mercato soluzioni moderne.

La gestione intelligente delle risorse e l‘ottimizzazione dei processi sono ormai centrali e vengono monitorati grazie a sistemi avanzati che controllano e organizzano ogni componente, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza operativa.

L’evoluzione del settore edile si concretizza così in soluzioni capaci di coniugare tradizione e innovazione, rendendo il processo costruttivo più efficiente e sostenibile.

Efficienza e sostenibilità nei cantieri: il cambiamento inizia dal ponteggio

Tra le novità del settore possiamo citare Gateway, per conoscerne i dettagli visita la pagina dedicata, un sistema per la gestione del ponteggio che rappresenta un approccio evolutivo per i cantieri, perché va a ottimizzare l’uso di materiali, migliorando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.

Ciò che contraddistingue questa realtà è la sua capacità di monitorare e controllare ogni componente del ponteggio, passando da una gestione quantitativa a una che privilegia la qualità e l’attenzione ai dettagli.

Si tratta di un’evoluzione che non solo porta il processo a essere più efficiente, ma che garantisce una maggiore sicurezza per gli operatori, oltre che una riduzione significativa degli sprechi.

Il sistema Gateway per il ponteggio: di cosa si tratta

Il sistema Gateway, ideato da Marcegaglia Buildtech, rappresenta una svolta nella gestione dei ponteggi in campo edile. Si tratta di una tecnologia che sfrutta il “phygital”, un brevetto che combina elementi fisici e digitali per ottimizzare la tracciabilità e l’organizzazione di ogni componente.

Ciò che va a migliorare tale sistema innovativo è la logistica del ponteggio nel suo complesso, non solo all’interno del magazzino ma anche in cantiere, accompagnando ogni singolo componente in tutto il suo percorso.

Per essere più specifici, il Gateway si occupa di dotare ogni pezzo del ponteggio di un RFID tag racchiuso in una capsula protettiva, così da essere perfettamente in grado di resistere a qualsiasi condizione esterna, tipica nei cantieri.

Questi tag permettono di tracciare e rendere unici ogni componente, immagazzinando le informazioni essenziali sul pezzo e garantendo soprattutto la leggibilità lungo il suo intero ciclo di vita.

L’intero processo inizia già in magazzino, dove i componenti passano attraverso un varco logistico dotato di sensori RFID che permette di identificare subito ogni elemento che sta entrando o uscendo, aggiornando automaticamente l’inventario.

Gli operatori possono così accedere a tutte le informazioni importanti riguardo la localizzazione, grazie a un software per la gestione in cloud o lettori manuali. In questo modo, tutte le fasi operative del ponteggio sono ben monitorate, a partire dalla progettazione, fino al montaggio e, infine, al rientro. Una semplificazione notevole nella gestione del ponteggio, che permette di ottenere grandissimi vantaggi in merito all’efficienza operativa dell’intero processo lavorativo. Con questo genere di automazione e sicurezza, le preoccupazioni in merito possono essere considerate estremamente ridotte.