« Torna indietro

Lino Banfi, da “nonno d’Italia” a bisnonno: la nipote Virginia ha dato alla luce la piccola Matilde

Pubblicato il 14 Dicembre 2024

Niente potrà colmare il vuoto enorme che ha lasciato nel cuore di Lino Banfi la morte dell’amata moglie Lucia Lagasta, ma arriva finalmente un raggio di luce nella vita dell’attore pugliese: la nascita della pronipote Matilde che di fatto ha reso bisnonno il “nonno d’Italia”. Ieri 13 dicembre la nipote Virginia Leoni, figlia di Rosanna Banfi, ha dato alla luce la piccola Matilde e ha già postato sui social una tenera foto della neonata in culla.

La nascita anticipata in onore della nonna

Rosanna Banfi, nella didascalia che accompagna la foto della piccola Matilde, ha scritto che il suo arrivo era previsto per gennaio, ma lei ha deciso di anticipare la sua nascita scegliendo un giorno speciale: santa Lucia, in cui cade proprio l’onomastico della mamma volata in cielo. “Ti aspettavamo a gennaio, hai deciso di venire al mondo prima e hai scelto un giorno particolare per nascere. Mi sa che mamma Lucia ci ha messo lo zampino” – ha scritto Rosanna Banfi, che poi ha aggiunto: “Ti amiamo Matilde, faremo tante cose insieme”. Tanti i messaggi di amici, parenti e semplici fan di Lino Banfi, che hanno commentato con emozione la coincidenza della nascita della bambina con l’onomastico di Lucia Lagasta.

Un miracolo

Virginia Leoni, in un’intervista al Corriere della Sera, rivelò di soffrire di menopausa precoce, una condizione che riduceva di molto le sue possibilità di restare incinta. Ribadì questa sua condizione a Verissimo, raccontando che non produceva follicoli e che quindi le possibilità di una gravidanza erano ridotte ai minimi termini. Dopo ulteriori approfondimenti scoprì che non poteva neanche provare con l’inseminazione artificiale, quindi aveva quasi abbandonato il sogno di diventare madre. Poi incontrò una dottoressa molto brava che le suggerì l’eterologa, una tecnica di procreazione medicalmente assistita. Un percorso difficile, come ha rivelato, ma che alla fine le ha permesso di coronare il sogno di diventare mamma.