« Torna indietro

lista

Putin fa la lista dei Paesi ostili

C’è anche l’Italia nella lista dei Paesi che la Russia considera ostili. Lo certifica un decreto emanato dal governo di Vladimir Putin.

Pubblicato il 7 Marzo 2022

C’è anche l’Italia nella lista dei Paesi che la Russia considera ostili. Lo certifica un decreto emanato dal governo di Vladimir Putin.

La lista include Australia, tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, l’Islanda, il Canada, il LiechtensetnMonaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del SudSan MarinoSingapore, gli Stati Uniti, Taiwan, l’Ucraina, il Montenegro e la Svizzera.   

L’Italia e le altre nazioni sono state inserite nella lista nera del Cremlino dopo che hanno disposto o manifestato parere favorevole per le sanzioni contro la Russia dopo la guerra scatenata in Ucraina.
   

Secondo il decreto approvato dal consiglio dei ministri russi, lo Stato, le imprese e i cittadini russi che abbiano debiti nei confronti di creditori stranieri appartenenti a questa lista potranno pagarli in rubli.

La decisione potrebbe avere avere un impatto sugli investitori di tutto il mondo oltre naturalmente a compromettere l’affidabilità creditizia di Mosca, il cui rating è stato già abbassato la scorsa settimana da S&P, sia per quanto riguarda il debito denominato in valuta locale sia per quello in valuta estera, con il giudizio portato a CCC- rispettivamente  da BBB- e BB+.

Non a caso negli ultimi giorni è schizzato il valore dei Credit Default Swap sul debito russo, cioè le assicurazioni sul rischio di default del Paese. I Cds russi a 5 anni sono saliti a 2.619 punti base rispetto ai 1.725 punti base di venerdì. Un balzo che secondo Bloomberg corrisponde a una probabilità record dell’80% di insolvenza del Paese.