Pubblicato il 6 Settembre 2022
E gli abbattimenti possono riprendere.
Lo sottolinea la Cassazione avvertendo che “non sussistono allo stato ragioni ostative all’operatività della sanzione amministrativa accessoria”.
Cioè la demolizione a carico del proprietario.
Oltre, ovviamente, alle condanne penali per abusi edilizi.
Lo scrivono gli i giudici nel verdetto che ha respinto il ricorso di una donna 54enne di Pozzuoli, nel napoletano, che ha invocato il Covid per non rispettare l’ordine di abbattere la casa delle vacanze costruita a Bacoli senza permesso.
A proposito dell’abusivismo edilizio, una settimana si era espressa Giorgia Meloni, introducendo l’argomento nella battaglia elettorale.
“Fratelli d’Italia approverà una legge che dirà una cosa semplice: la prima casa non è pignorabile, salvo ovviamente per il mancato pagamento dell’eventuale mutuo ipotecario che grava su di essa e in caso di prolungata morosità nei confronti del condominio. E approveremo anche un’altra legge che prevede lo sgombero immediato delle occupazioni abusive di abitazioni altrui, senza eccezioni e stratagemmi”, ha detto la leader di Fratelli d’Italia.
“Ogni proprietario, affittuario, assegnatario di immobile, se subirà l’occupazione abusiva della sua casa, avrà lo Stato al suo fianco. Subito! Con FdI al Governo, nessuno dovrà più temere di essere sbattuto fuori dalla propria casa”, ha sottolineato.