Sono state ore di ansia e di panico ieri a Locorotondo, nel barese, dove è sparito per ore un bambino di 2 anni. Fortunatamente la storia ha avuto un lieto fine: il piccolo è stato ritrovato a circa 5 km da casa dopo 8 interminabili ore di ricerca in buone condizioni e solo con qualche graffio sul volto.
Il piccolo è stato ritrovato a qualche chilometro di distanza da casa sua, in contrada Serralta, non lontano dal centro abitato. Il sindaco Antonio Bufano, che si è unito alle ricerche, ha comunicato che il bambino sta bene e che è stato portato in ospedale solo per ulteriori aggiornamenti.
Il bimbo stava giocando nel giardino della villetta di casa sua, dove vive con i genitori e i 3 fratelli. Poi improvvisamente è scomparso e dopo la telefonata all’1-1-2 si è mossa la macchina dei soccorsi. Sono scesi in campo i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e anche tanti privati cittadini quando hanno saputo della scomparsa del minore. Si sono alzati in volo anche i droni e gli elicotteri della Marina e alle ricerche hanno partecipato i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico.
Finalmente alle 19 il ritrovamento del piccolo, avvistato dal titolare di una serigrafia che ha dato l’allarme. Si tratterebbe di un 33enne di Locorotondo che, insieme ad un amico e sua moglie, avrebbe perlustrato la zona in una strada interna tra contrada Serralta e contrada Uacella e urlato a gran voce il nome del piccolo.
Dopo alcune ricerche il bambino, rannicchiato sotto un albero di fico, impaurito e leggermente ferito, sarebbe corso verso l’uomo che l’avrebbe poi accompagnato alle forze dell’ordine. L’uomo che ha ritrovato il bambino è esploso in un pianto a dirotto, lacrime di gioia e di emozione.
La vicenda fortunatamente si è conclusa bene, ma restano ancora molte domande senza risposta. Risulta difficile capire come un bambino di 2 anni abbia percorso 5 chilometri a piedi, lungo una strada piuttosto trafficata, senza che nessuno si sia accorto di lui. Lo stesso sindaco Bufano ha detto che, se il bambino avesse camminato per la valle, sarebbe stato probabilmente avvistato da qualche turista, quindi non ha escluso l’ipotesi che abbia attraversato i terreni.
Il sindaco ha concluso che saranno le forze dell’ordine a ricostruire la vicenda, aggiungendo che questo è il momento di festeggiare poiché il bambino è stato ritrovato sano e salvo.
Commosso e felice il padre del bambino che, davanti ai microfoni dei giornali, ha voluto ringraziare tutti i cittadini di Locorotondo che si sono mossi all’unisono e compatti nelle ricerche del piccolo. Anche il Comune di Locorotondo ha voluto esprime la sua profonda gratitudine alla comunità, ma anche alle tv e ai giornali locali che hanno prontamente diffuso la notizia, alle associazioni e alle forze dell’ordine. “Questo evento ha dimostrato ancora una volta la forza della nostra comunità e il valore della cooperazione” – ha concluso il comunicato del Comune.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…