Tenere aperte le piccole botteghe significa non chiudere il paese. Se lo sono ricordato bene a Loiano sull’Appennino bolognese, dove i commercianti si sono uniti, dall’alimentari al negozio di profumi, e hanno ideato “Accendi Loiano” che è un modo intelligente per aiutarsi a vicenda. Chi ha fatto la spesa nel mese di dicembre nel piccolo comune ha ricevuto un bollino (uno ogni cinque euro di spesa) da spendere adesso a gennaio.
I premi sono per chi ha speso di più in paese: una spesa che può essere di 50, 80 o 100 euro, da non spendere però nello stesso negozio. Allora, abbasso i supermercati! hanno detto uniti a Loiano, luoghi dove sì si spende meno ma non c’è il calore e il servizio delle botteghe di una volta. Che per non scomparire hanno pure girato un video per pubblicizzare l’iniziativa: finisce con un bambino che suona la tromba sulle scale e nel mentre si ascoltano queste parole: “Sai qual è l’anima di un paese? È un negozio che illumina una via, è un sorriso che illumina la giornata. Io nella mia vita ho scelto di tener accesa ogni singola lucina del nostro Loiano. Ora sta a voi scegliere se mantenere accese le luci di questo paese o lasciarle spegnere per sempre”.
Il sindaco di Loiano, Fabrizio Morganti, sta pensando di chiamare a raccolta altri Comuni per fare che l’iniziativa diventi permanente.
Dopo quanto avvenuto nelle ore scorse a Novoli, ancora un agguato contro un amministratore locale.…
In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di capire cos'è il dissing, cioè un litigio…
Che sia una confessione veritiera o meno, sicuramente stanno facendo molto discutere le parole di…
Una maestra di 49 anni di Albavilla, in provincia di Como, dovrà difendersi al processo…
La tradizionale Sagra della Polenta torna a Doganella di Ninfa e Sermoneta domenica 19 gennaio:…
Oggi, 15 gennaio, è tremata la terra nella bassa modenese a causa di una scossa…