In questi giorni si sono riaccesi prepotentemente i riflettori sugli abusi sulle donne, soprattutto dopo le terribili violenze di Palermo a danni di una minorenne e quelle altrettanto atroci commesse a Caivano, in provincia di Napoli, a danno di due cuginette minorenni.
Sono tanti i vip che hanno deciso di scendere in campo e protestare contro queste violenze e anche Loredana Bertè ha voluto far sentire forte e chiara la sua voce contro ogni tipo di abuso commesso sulle donne.
La cantante, durante il suo concerto a Palmi in provincia di Reggio Calabria, a un certo punto ha interrotto lo show per iniziare un monologo durante il quale ha raccontato la terribile violenza subita di quando aveva 16 anni.
“Io stessa – ha rivelato la cantante – sono stata vittima di un bastardo che mi ha violentato, massacrata di botte e lasciata su una strada del c***o a Torino”.
Poi è tornata a parlare delle recenti violenze, iscrivendosi al club dei vip che hanno lanciato l’hashtag #iononsonocarne aggiungendo: “Ogni sei ore un femminicidio! Per non parlare poi di abusi come quello di Palermo. Per questo ho smesso di tacere: io non sono carne”.
Dal pubblico è partito un applauso accorato e spontaneo, dopodiché la Bertè ha iniziato a cantare la canzone “Ho smesso di tacere”, brano scritto per lei da Ligabue in cui parla proprio della violenza subita quando era una ragazzina.
Per tanti anni Loredana Bertè ha tenuto nascosto questo terrificante episodio, fino al 2020 quando ha deciso di confessare la verità in un’intervista a Verissimo.
“Avevo 16 anni – rivelò la cantante a Silvia Toffanin – c’era questo tizio che mi riempiva di fiori ogni sera, così alla fine dopo un mese ho deciso di uscire con lui. Mi portò in un appartamento scannatoio e quando ho sentito che chiudeva la porta col lucchetto mi sono spaventata”.
Dopo ci furono le botte, le minacce e le violenze e fu salvata da un taxista che la accompagnò in ospedale. Da qui è nata la canzone “Ho smesso di tacere” per far sentire il suo grido di protesta contro ogni forma di violenza esercitata sulle donne.
Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…
Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…
Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…
Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…
Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…