Il 16 agosto, nella suggestiva piazzetta Lanzuisi di San Felice Circeo, il cantautore romano Luca Barbarossa presenterà il suo libro “Cento storie per cento canzoni” nell’ambito della rassegna “Incontri a Borgolago”. Barbarossa ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera musicale, accompagnato da figure come lo scrittore Gian Luca Campagna e il vicesindaco Luigi Di Somma.
Il libro di Barbarossa non è solo una raccolta di aneddoti e canzoni, ma un vero e proprio viaggio nel mondo musicale che lo ha formato come artista. Da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti ai Beatles, l’opera è una celebrazione delle canzoni che hanno segnato intere generazioni. Barbarossa descrive il suo libro come una “valigia musicale”, un baule pieno di ricordi e melodie che lo accompagnerebbero in un ipotetico viaggio improvviso.
Barbarossa esplora nel suo libro il concetto di canzone come linguaggio universale. Le canzoni, dice, sono in grado di evocare ricordi, emozioni e immagini, sia che vengano ascoltate sotto la doccia o durante un film. Per Barbarossa, la canzone è anche un rifugio, una “coperta di Linus” che protegge e conforta, rappresentando momenti di protesta, amore, ballo, e ninna nanna.
In “Cento storie per cento canzoni”, Barbarossa ci guida attraverso un viaggio illustrato nella musica, raccontando le storie dietro le canzoni che tutti abbiamo cantato almeno una volta. Il libro è un omaggio ai grandi della musica, da Frank Sinatra a David Bowie, dai Beatles a Michael Jackson, e rappresenta un’opera imperdibile per gli amanti della musica e della cultura pop.
L’incontro sarà un’opportunità unica per ascoltare Barbarossa mentre racconta il processo creativo dietro la sua opera e riflette sull’influenza della musica nella sua vita e nella cultura contemporanea. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un momento di grande cultura e intrattenimento nell’ambito della rassegna “Incontri a Borgolago”.
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…