Lo storico e saggista Luciano Canfora domenica 5 giugno compirà 80 anni e il giorno successivo la casa editrice Laterza, che negli anni ha pubblicato una serie di sue opere, organizzerà un evento a lui dedicato all’università di Bari.
Tra gli argomenti di cui si è occupato nella sua lunga carriera professionale, il professore ricorda la “storia, non soltanto quella antica”. “Il mio ambito – precisa – è quello dei testi, della loro trasmissione, come sono giunti fino a noi, che selezione è stata fatta. Quindi direi che ho lavorato sul versante più storico-politico, per esempio il fenomeno del cesarismo”.
“Un altro aspetto – continua – è stato la censura, il fatto che nasca l’indice dei libri proibiti con la controriforma e quindi la lotta per la libertà di parola e la filologia come strumento di libertà. Questi sono i temi che più mi hanno appassionato”.
Lunedì 6 giugno alle ore 18 nell’aula magna dell’Ateneo di Bari il professore parteciperà all’evento promosso da Laterza. “Con il professor Canfora – spiega Maria Laterza, responsabile della libreria Laterza di Bari – si è instaurato un rapporto professionale e anche umano, consolidato nel tempo.”
“Abbiamo voluto dedicare a lui non un semplice incontro, ma un’iniziativa che potesse dare risalto, oltre che alla sua figura anche il patrimonio culturale e letterario realizzato nel tempo da Canfora”.
Una fine orribile. Ucciso schiacciato da una catasta di legno. E' l'ennesima tragedia sul lavoro,…
L'agire di Chiara Petrolini sarebbe connotato da "estrema lucidità, freddezza esecutiva, sconcertante assenza di scrupoli o remore, apparente mancanza di…
Brutto incidente stradale quello verificatosi questo pomeriggio, intorno alle 17, nella pianura di Sezze. Il…
Aggredita da madre e figlia prive di biglietto. E' quel che ha subito una capotreno…
Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, lungo via del Crocifisso nella…
Si terrà sabato, 7 dicembre, a Erice, all'Istituto Blackett-San Domenico la Lectio magistralis del regista…