È scomparso il professor Otello Giacomo Mancino, ordinario di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa fino al 2007. Nato a Gaeta nel 1932 (aveva quindi 91 anni), nel 1957 conseguì la laurea in Matematica e Fisica all’Università di Napoli e nel 1959 si trasferì a Pisa per lavorare al Centro Studi Calcolatrici Elettroniche (C.S.C.E.), dove contribuì allo sviluppo della CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana.
Nel 1976 ottenne la cattedra di “Calcoli numerici e grafici” alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Catania. Nel 1977 fu trasferito alla terza cattedra di “Analisi matematica” alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, dove ha prestato servizio fino al 2007.
Nel 2003 fondò il corso europeo di laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura. Nel 1994 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.
I funerali del professor Mancino si terranno venerdì 23 giugno alle ore 9.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena, in via Mazzini a Pisa.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…