« Torna indietro

Lutto a Latina per la scomparsa del dottor Vincenzo Calabresi

Il dottor Calabresi era una sorte di istituzione a Latina per la sua disponibilità e competenza

Pubblicato il 18 Aprile 2023

Apprendiamo con sincero dolore la notizia della scomparsa del dottor Vincenzo Calabresi (Enzino per gli amici) che per oltre mezzo secolo è stato un punto di riferimento per gli abitanti di Latina. Presso la sua farmacia, infatti, svolgeva il suo lavoro con dedizione e professionalità, fedele al giuramento di Ippocrate e non intendeva il suo ruolo come mero commerciante di farmaci, come troppo spesso accade invece oggi.

Una carriera lungo oltre mezzo secolo, durante il quale ha dato consigli medici a donne e uomini che nella sua farmacia avevano un chiaro punto di riferimento per ogni disagio fisico. Membro del Panatlhon Club International di Latina, viene ricordato come persona dotata di profonda umanità e modestia, non senza quel garbo tipico dei gentiluomini di una volta.

Per chi lo ha frequentato e stimato rimane il ricordo di un uomo carismatico e professionale che ti appassionava con racconti di una vita trascorsa intensamente. Nonostante la non più verdissima età, ha lavorato nella sua farmacia fino a pochi mesi fa, superando non senza difficoltà anche il periodo della pandemia. In molti ricordano anche la farmacia in pieno centro a Sezze, sempre gestita dalla sua famiglia e presso la quale si poteva trovare spesso lo stesso dottor Calabresi.

Da lui sono andate intere generazioni di famiglie di Latina e dintorni, un punto di riferimento essenziale tra l’immancabile taglierino e le etichette da applicare.