Pubblicato il 22 Agosto 2023
Era uno degli uomini più anziani della provincia di Latina con i suoi 106 anni. Ora se ne è andato: Aldo De Spagnolis abitava ad Itri ed era salito alla ribalta nel novembre del 2015, comparendo sulla copertina del prestigioso periodico “Time”. L’immagine lo ritraeva con la moglie Maria Figliozzi. Una foto che ha campeggiato, come poster, nel 2015, su tutte le pensiline alla fermata dei bus del Brasile… L’immagine è stata carpita da Lauren Fleischmann, la fotoreporter statunitense che ha immortalato il momento nel quale i due si scambiavano un tenero abbraccio utilizzando la foto per la copertina del libro “Lovers”; il volume è dedicato a coppie sposate da più di sessanta anni: proprio la copertina del libro è finita, poi, sul “Time”.
In occasione dei suoi 100 anni la comunità di Itri aveva festeggiato assieme alla moglie Maria, con la quale aveva festeggiato 68 anni di matrimonio, alle due figlie, Marisa, già direttrice del Museo nazionale archeologico di Sperlonga, oltre che archeologa di fama internazionale, e Brunella, apprezzata oculista e già primario del reparto ospedaliero di Formia, e, poi, di tre adorati nipoti.
Nel 2021 il sindaco Antonio Fargiorgio, gli aveva consegnato una targa commemorativa. Per l’occasione era stato preparato e proiettato un filmato che testimoniava la straordinaria vitalità di Aldo, che guidava ancora l’automobile peer andare, ogni giorno, a fare la spesa, a svolgere commissioni di vario genere (posta, banca, negozi) e a percorrere a piedi, settimanalmente, chilometri sulle dorsali montane del paese per oltre tre ore di cammino, alla ricerca di funghi, delle cui specie è uno dei più sicuri conoscitori della zona, lasciando in difficoltà, nel camminare, chi lo accompagna anche se anagraficamente più giovane di lui.
Dal 1948 ha insegnato a Itri prima come professore di Educazione Fisica, per un anno, presso l’allora Avviamento e poi come maestro alle scuole elementari del posto, ricordato da centinaia di affezionatissimi alunni. E’ stato insignito del titolo di commendatore ed era presidente degli ufficiali in congedo di Itri.