Pubblicato il 22 Luglio 2023
È morta all’età di 87 anni Juliette Mayniel, la mamma di Alessandro Gassmann; la notizia è stata diffusa sui social dallo stesso popolare attore: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene. Buon viaggio mamma”.
Francese, attrice, Mayniel era nata a Saint-Hippolyte il 22 gennaio del 1936, dalla sua relazione, durata alcuni anni, con Vittorio Gassmann, nel 1965, è nato il figlio Alessandro.
LEGGI ANCHE: ALESSANDRO GASSMANN “SCRIVE” A LA RUSSA: “UN PADRE STR***O SAREBBE STATO UN DISPIACERE”
La coppia si separò, poi, nel 1968 anche se Alessandro ha sempre avuto un legame strettissimo con sua madre.
Anche negli ultimi 20 anni, da quando l’attrice si era trasferita in Messico: “Ci sentiamo quasi quotidianamente via mail – aveva raccontato Alessandro Gassmann – meno al telefono perché si innervosisce se non sente bene. È colta, raffinata. Si è divertita nella vita. Il cinema è il passato, non credo di sia mai rivista in un suo film. Ecco, se devo confessarlo in questo siamo identici. Anche io non mi rivedo mai, poi adesso vorrei fare solo regie e occuparmi di natura”.
La carriera come attrice
Juliette Mayniel, nel 1960 Manyel aveva vinto il premio come miglior attrice al Festival di Berlino per il film ‘Storia di un disertore’. Tra le sue interpretazioni si ricordano ‘I cugini’ del regista Claude Chabrol (1959) con il quale girerà anche ‘I bellimbusti’ (1961), ‘Ofelia e Landru’ (1963), e ‘Occhi senza volto’ di Georges Franju (1960). Apparizioni di successo anche per il piccolo schermo: in tv aveva lavorato a sceneggiati come L’Odissea (1968) e Madame Bovary (1978).