« Torna indietro

Lutto nel sud pontino per la scomparsa della collega e professoressa Franca Forte: aveva 91 anni

La signora Francesca, o France, come tutti la conoscevano, è stata professoressa di francese ma anche, e soprattutto, giornalista radiofonica

Pubblicato il 12 Maggio 2024

Una voce inconfondibile che ha accompagnato per anni generazioni di formiani che non potevano perdere l’appuntamento col giornale radio di Radio Formia, letto e raccontato con professionalità e competenza dalla collega Francesca Forte. 

Così la ricorderanno i tanti che hanno vissuto quei difficili e ruggenti anni 70, durante i quali anche grazie a lei, le ragazze di Formia e dintorni si sono sentite meno sole, più ascoltate e rappresentate. Così come la ricorderanno con affetto anche i tanti allievi che l’hanno incrociata presso l’Istituto alberghiero “Angelo Celletti” di Gianola dove insegnava francese.

Franca Forte è morta oggi, giorno della festa della mamma, nella struttura assistenziale di Minturno di cui era ospite da tempo.

La radio, come detto, realizzata in quei tempi pioneristici proprio a casa sua, e dalla quale al mattino, prima di andare a scuola, leggeva prima il giornale radio, quindi l’oroscopo.

Come ricordato dal collega Saverio Forte su Temporeale.info: “Zia Lalla il suo impegno per la città e per le donne l’ha messo in campo esercitando ruoli di primo piano nell’associazione che era diventata la sua terza casa, la Fidapa, la federazione arti donne e professioni. Ha rappresentato davvero un esempio per tante donne, anche per quelle caratterialmente più chiuse,ad essere protagoniste. Ancora e senza un microfono in mano. I funerali della professoressa Francesca Forte si svolgeranno martedì 14 maggio, alle 10.30, presso la chiesa di Santa Teresa”.