« Torna indietro

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Pubblicato il 3 Maggio 2024

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione in corso, ed è esattamente ciò che ha fatto la Juventus. In realtà i tifosi, soprattutto quelli vecchi stampo e affezionati alla tradizione, mal digeriscono seconde e terze maglie indossate talvolta anche per le partite in casa che non hanno nulla a che vedere con i colori sociali dei rispettivi club. Oltre ai colori inoltre i design sono diventati decisamente estroversi ed eccessivamente fantasiosi, proprio come quello della nuova maglia della Juventus.

La maglia della Juventus che irrita i tifosi: “Fanno così dormire in campo da aver fatto un pigiama”

La nuova maglia della Juventus è stata realizzata con la collaborazione tra Adidas e Inbetweeners, fashion house nata nel dicembre del 2021. Questa maglia ha fatto storcere il muso ai tifosi tradizionalisti affezionati al più vintage bianco e nero, ma non solo. Sulla maglia infatti campeggia un orsacchiotto azzurro con un pallone in mano circondato dai disegni della Mole Antonelliana, una Jeep e un mattoncino della Lego, il tutto circondato da stelline, cuoricini e nuvolette.

Ce ne sono due versioni: una con diverse sfumature di rosa e una nera con dettagli bianchi e dorati. Queste magliette somigliano molto a quelle già usate nel corso della stagione, con la differenza che qui c’è l’orsacchiotto e gli altri disegnini.

Come si legge nella nota ufficiale la nuova casacca della Juve è nato dall’intento di promuovere una forma originale “di coinvolgimento dei fan e di espressione artistica”. I tifosi che decideranno di acquistare la maglia potranno anche partecipare ad un concorso che metti in palio premi esclusivi legati alla squadra bianconera.

La reazione stizzita dei tifosi

L’effetto wow in un certo senso c’è stato, ma in chiave decisamente negativa. Alcuni tifosi sono trasaliti dinanzi a quella casacca e le battute si sono sprecate. Qualcuno ha detto che quella maglia è azzeccata poiché sembra un pigiama, ideale per guardare le partite della Juve giudicate soporifere.

Qualcuno più aspramente ha dichiarato che così rischiano di diventare la barzelletta del calcio. In molti, oltre a criticare la maglia, hanno evidenziato la stagione deludente della loro squadra del cuore, mentre qualcuno ne ha approfittato per rilanciare l’ormai popolare hashtag #allegriout. Infine qualcuno, forse un nostalgico dei tempi passati, ha bocciato definitivamente la maglia con queste parole: “Se tornasse l’avvocato vi prenderebbe a calci in c**o. Che brutta fine”.