Pubblicato il 21 Novembre 2024
Ursula von der Leyen è abituata ad essere sotto i riflettori dei media, ma negli ultimi tempi si sono accesi ancora più forti. Dopo aver fatto approvare la sua Commissione 2.0, con le nomine di Raffaele Fitto e Teresa Ribera, il Presidente della Commissione europea è diventata “eroina” per un giorno, soccorrendo un passeggero che ha accusato un malore sul volo da Zurigo a Bruxelles.
Il pronto soccorso di Ursula von der Leyen
Come da prassi, quando il passeggero ha avuto un malore il personale di bordo ha chiesto se sull’aereo ci fosse un medico e la von der Leyen si è fatta avanti. La Presidente della Commissione europea infatti ha ottenuto un dottorato in medicina nel 1991 e dal 1988 al 1992 ha anche lavorato come medico assistente alla Clinica femminile della Facoltà di medicina di Hannover.
La notizia, riportata da Agi, è stata diffusa dai media svizzeri. La portavoce della presidente della Commissione, Arianna Podestà, ha confermato che sul volo diretto a Bruxelles un passeggero si è sentito male e, dopo l’annuncio del personale di bordo, è stato richiesto l’intervento di un medico. La von der Leyen si è quindi fatta avanti e ha presto le prime cure al passeggero, poi preso in carico dal personale medico una volta atterrati. “Sono abbastanza sicuro che fosse Ursula von der Leyen” – aveva anticipato un giornalista, anche lui a bordo dell’aereo, a 20Minuten. Dopo essere atterrata la presidente è poi salita su una Mercedes nera.