« Torna indietro

Maltempo in provincia di Latina: danneggiata la cupola della Chiesa del Ss Salvatore a Terracina

Pubblicato il 4 Ottobre 2024

Un violento temporale, accompagnato da potenti tuoni e fulmini, ha colpito ieri la città di Terracina, causando danni significativi alla cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore. L’evento ha subito messo in allerta le autorità locali, con l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco per la gestione dell’emergenza.

Intervento delle Autorità Locali per la Messa in Sicurezza

Dopo la segnalazione dei danni, sul luogo sono giunti tempestivamente il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, insieme al Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Claudio De Felice, e alla Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, Luisa Arcese. I rappresentanti istituzionali hanno prontamente deciso di adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza, optando per la chiusura al pubblico dell’area dell’altare e della prima fila di banchi all’interno dell’edificio.

Richiesta di Finanziamenti per la Manutenzione Straordinaria

Per far fronte alla situazione e avviare gli interventi di manutenzione necessari, il Comune ha dichiarato l’intenzione di richiedere un finanziamento d’urgenza sia alla Regione Lazio che al Ministero della Cultura (MiC). Questi fondi saranno fondamentali per la realizzazione di lavori straordinari che possano ripristinare la sicurezza della chiesa, danneggiata gravemente dall’intensità del temporale.