Dalla prossima settimana, vento e temporali sull’Italia. Già dal fine settimana assisteremo a un netto cambiamento del tempo con un ribasso delle temperature anche di 15 gradi rispetto agli insoliti attuali valori quasi estivi che ancora si stanno registrando. Dalla prossima settimana, vento e temporali la faranno da padroni in Italia e le piogge potrebbero essere abbondanti.
Da domenica 15 le prime piogge sparse arriveranno al centro-nord; martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19, invece, sono a rischio forti piogge saranno varie regioni. La seconda settimana di ottobre ha fatto registrare temperature elevate, in particolare tra Spagna, Francia e Stati centrali, a causa di masse d’aria calda con punte di 33-34°C che sono ancora possibili fino a oggi, spiegano da 3bmeteo.com.
L’arrivo di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali già da domenica 15 ottobre. Precipitazioni che dal Friuli Venezia Giulia raggiungeranno poi il Veneto e l’Emilia-Romagna. Venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria nella serata.
A partire dal 15 ottobre, dunque, varie perturbazioni transiteranno sull’Italia e sull’Europa centrale riportando una normalità climatica. 2Lunedì 16 ottobre sono previste piogge in arrivo sulle regioni centrali, Liguria, sul Piemonte occidentale, alta Campania ed Emilia-Romagna. “Temperature in ulteriore diminuzione”, ha scritto su X il meteorologo del CNR/LAMMA Giulio Betti. Poi tra martedì 17 e venerdì 20 ottobre “fase perturbata, in particolare per il Nord e le regioni del medio-alto versante tirrenico (probabilmente la Campania tra il 19 e il 20). Piogge, anche abbondanti, venti meridionali e temperature in aumento al Sud e suo medio versante adriatico”, conclude la nota di Betti. Da martedì 17 ottobre, pioggia e forti temporali anche su Roma.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…