« Torna indietro

Milano

Il maltempo fa ancora vittime al Nord: trascinato via e inghiottito dal fiume davanti agli amici

Pubblicato il 17 Maggio 2024

Il maltempo continua a fare danni incalcolabili al Nord, dove oggi si è abbattuto un tornado sul territorio di Mantova, e che nei giorni scorsi ha colpito duramente Milano, dove è esondato il Lambro. Purtroppo c’è da registrare un’altra vittima a causa del cattivo tempo, il 66enne Mario Porro, che ieri è stato inghiottito e trascinato via nella roggia di Galliano del torrente Serenza a Cantù, in provincia di Como. Dopo diverse ore di ricerca i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo dell’uomo ormai senza vita.

L’incidente causato dal maltempo

Porro si trovava nel capannone di via Caduti di Nassirya, dove si realizzano i carri del Carnevale di Cantù, insieme a Rolando e Luca, due colleghi di altre squadre che stavano lavorando ai loro progetti. Verso le 18:00 il maltempo ha dato una tregua e, finita la pioggia, i tre sono usciti per controllare la roggia che scorre nei pressi del capannone. Non sembrava esserci pericolo imminente, dal momento che le vasche di laminazione avevano funzionato correttamente e Vighizzolo, una delle frazioni di Cantù, non era stata allagata dalla pioggia torrenziale.

I tre amici erano saliti per scattare delle foto sul ponticello sopra la roggia di Galliano del torrente Serenza, che era in piena. Poco dopo l’imprevedibile tragedia: il ponte è crollato e, mentre Rolando e Luca sono riusciti a mettersi in salvo, Mario purtroppo è stato trascinato via dalla furia impetuosa del torrente, benché abbia provato ad aggrapparsi alla gamba di uno dei due amici.

Immediatamente è stato dato l’allarme e i vigili del fuoco lo hanno cercato fino all’una di notte. Le operazioni di ricerca sono poi riprese questa mattina alle 7:00 e il corpo del 66enne è stato ritrovato verso le 12:00.