Pubblicato il 21 Luglio 2023
Per ogni mamma allattare il proprio bambino è un gesto naturale, in qualsiasi contesto, ma evidentemente non la pensavano così alcuni addetti del personale di un volo dell’American Airlines, che hanno chiesto ad una donna di coprire il seno mentre stava allattando la bambina.
La vicenda è stata raccontata direttamente dalla protagonista, Sarah, che si è sfogata su Reddit spiegando l’odissea che ha dovuto vivere in volo.
Mamma allatta in aereo, il personale di volo le chiede di coprirsi
Sarah ha racconta cos’è successo in aereo: “Ho portato la mia bambina di cinque mesi sul suo terzo volo ieri. È una piccola mangiatrice e una dormigliona, ma per mangiare non deve avere la testa coperta”.
Poi ha aggiunto: “A metà volo, un’assistente di volo mi ha toccato la spalla. Ha detto che dovevo coprirmi perché c’erano uomini e bambini in giro.
Sarah ha provato a spiegare che la bimba, se avesse avuto il capo coperto, non avrebbe mangiato ma l’assistente di volo, tra l’altro donna, ha ripetuto che doveva coprirsi per cortesia comune”.
Sarah ha spiegato di non essersi data una spiegazione a quell’atteggiamento: “Non c’era nessun capezzolo o addirittura areola in mostra. La parte superiore del mio seno era in mostra, ma… Voglio dire, mostravo più scollatura in una serata del fine settimana. I costumi da bagno mostrano di più”.
Il problema sollevato da un padre di famiglia
Sarah ha proseguito nel suo racconto e ha spiegato: “Si è scoperto che a sollevare il problema è stato un padre con figli a seguito seduto vicino a me. La mia bambina ha pianto per gli ultimi 45 minuti del volo. Ho cercato di allattarla coperta ma ha rifiutato. Le persone intorno a noi erano chiaramente frustrate. Non li biasimo. Ero frustrata anch’io”.
Al termine del viaggio la donna si è poi rivolta su Twitter alla compagnia aerea presentando il suo reclamo: “Potete dirmi perché, mentre allattavo il mio bambino ieri sul volo AA2962 da Des Moines a Charlotte, mi è stato detto da tre assistenti di volo che era cortesia comune coprirsi quando uomini e bambini sono in giro?”.
La compagnia ha risposto prontamente accogliendo il reclamo della donna: “Diamo il benvenuto a tutte le madri per allattare al seno durante il volo e ci dispiace che questo non sia stato il caso ieri” e un portavoce ha aggiunto anche che avrebbe segnalato il problema alla dirigenza del personale di bordo.