Pubblicato il 20 Novembre 2024
Simone Riva è un operaio 52enne piuttosto noto sul territorio di Milano per il suo impegno ecologista, infatti si è guadagnato l’appellativo di “turista spazzino”. Da decenni infatti nel tempo libero ripulisce dai rifiuti la zona del Sud Milano, dove abita, e anche le coste della Romagna dove solitamente trascorre le ferie estive con la famiglia. Da lunedì 19 novembre Riva si è guadagnato anche l’appellativo di “eroe” per aver salvato un neonato dimenticato dalla mamma in un carrozzino in via Martin Luther King a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano.
Simone Riva salva un neonato: da “turista spazzino” a “eroe”
Lo stesso Riva ha raccontato la sua incredibile storia a Il Cittadino, quotidiano di Lodi, che inizia verso le 18:00 di lunedì 19 novembre, quando scorge un carrozzino abbandonato sul marciapiede. “Il passeggino era in bilico e stava per rovesciarsi” – ha osservato il 52enne, che ha mollato tutto quello che stava facendo e con la sua maglia a maniche lunghe ha coperto il piccolo proteggendolo dal freddo.
Ha detto di aver cercato la mamma in giro, ma senza trovarla, poi ha avvisato prima un amico e poi l’1-1-2, ma nel frattempo fortunatamente è arrivata la madre dopo circa 15 minuti. La donna, agitata e sconvolta, è piombata sul posto a bordo di un SUV in compagnia di un altro bambino. Ha spiegato che, sopraffatta dallo stress e dalla stanchezza, aveva dimenticato di caricare il carrozzino in auto, una gravissima dimenticanza che fortunatamente si è conclusa senza feriti o conseguenze gravi.
“Può capitare a tutti, nella frenesia di fare mille cose” – ha detto il “turista spazzino”, che ha quindi scagionato la mamma “smemorata”. C’è però una cosa che Simone Riva non ha perdonato: l’indifferenza della gente poiché, come ha rivelato, nessuno si è fermato benché ci fosse un neonato solo in una carrozzina in balia delle intemperie e sul ciglio della strada. “Chissà cosa sarebbe potuto succedere, in quelle condizioni” – ha sospirato il 52enne.