« Torna indietro

Mamma e figlia pedinano l’ex della ragazza mentre le sta denunciando per stalking: scatta il braccialetto elettronico per entrambe

Pubblicato il 6 Agosto 2024

Continuano a diffondersi i casi di stalking in Italia e uno dei più emblematici si è consumato poco tempo fa a Cremona, dove un uomo è tornato a perseguitare e minacciare l’ex dopo appena 5 ore dalla condanna, proprio per stalking. Anche gli uomini però possono essere vittima di stalking, come dimostra il caso di un ragazzo 26enne in Valtrompia, nel bresciano, costretto a denunciare la sua ex fidanzata e la mamma di lei, che ormai controllavano ogni suo passo.

Perseguitato e pedinato ovunque dall’ex e dalla madre

Il ragazzo avrebbe avuto una relazione di pochi mesi con la donna 26enne, che di professione fa l’insegnante, ma avrebbe poi deciso di lasciarla per la sua ossessiva gelosia. Da lì sarebbe iniziato l’incubo per il giovane, che si sarebbe ritrovato l’ex e la mamma di lei, un’operaia 51enne, praticamente ovunque: in palestra, al cinema, sotto casa della sua migliore amica e al centro commerciale.

Il caso più emblematico risale al 23 luglio, quando il ragazzo si era recato al comando dei vigili proprio per segnalare gli episodi di stalking. Le due donne l’avrebbero seguito addirittura lì e così il ragazzo il giorno dopo si è convinto a verbalizzare la querela nei confronti dell’ex e della madre.

Il codice rosso

Dopo la denuncia il gip ha ritenuto credibile il racconto del ragazzo, supportato da riscontri oggettivi, così è scattato il codice rosso. Per entrambe le donne è stato disposto l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati abitualmente dal ragazzo, dal quale devono restare ad una distanza di almeno 500 metri. Se non dovessero rispettare queste disposizioni, potrebbe scattare la misura degli arresti domiciliari.

Il ragazzo ha raccontato al Corriere della Sera la sua odissea e, dopo i continui pedinamenti durati circa un anno, aveva deciso di trasferirsi a casa di un amico, ma le due donne l’avrebbero trovato anche lì. Il giovane ha detto che temeva seriamente per la sua incolumità, anche perché in un’occasione l’ex l’avrebbe affrontato sotto casa sua prendendolo a pugni e schiaffi.