Mancanza di personale: al Fiorini spariti un terzo dei posti letto. La denuncia

Leggi l'articolo completo

Una carenza di personale che, numeri alla mano, hanno portato l’ospedale Fiorini di Terracina a perdere un terzo dei posti letto. Questa l’analisi proposta da Arcangelo Palmacci, il presidente provinciale e segretario locale di Azione, che sottolinea come si sia passati «da 79 a 53 posti letto, il 33% in meno…».

Stando alle nude cifre, nel reparto di medicina i posti letto sono passati dal 29 a 18: in Ortopedia ce ne sono 9 in meno (da 24 a 15) mentre in chirurgia universitaria sono sei i posti letto spariti (sono 20, erano 26).

«Tutto ciò sta comportando, fra l’altro, un sovraffollamento e quindi una grave congestione di pazienti e di ambulanze al pronto soccorso in attesa che si liberino posti letto e relative barelle – spiega Palmacci -. E questo sta costringendo, peraltro, le ambulanze a stazionare tralasciando l’evasione della domanda di servizio di emergenza proveniente dal territorio. In radiologia, inoltre, non si eseguono, da un anno, i relativi esami diagnostici per malati oncologici non ricoverati e lo stesso servizio, pur essendo l’ospedale di Terracina considerato dalla Regione Lazio “con percorso trauma e ictus”, è privo di un presidio medico in presenza nelle ore notturne e infatti per le emergenze si ricorre alla telemedicina con l’ospedale di Latina che, come noto, è già di per sé saturo. Come non è possibile effettuare e diagnosticare, a pazienti traumatizzati, una ecografia che, in alcune circostanze, potrebbe rappresentare un vero e proprio salvavita».

«Anche se va detto che il personale in servizio in ospedale – conclude Palmacci -, sia pure sotto stress e con disagio, continua a lavorare con impegno e assiduità per mantenere standard qualitativi nelle prestazioni ai pazienti. Sta di fatto che, invece di ripristinare i posti letto, non si è trovato di meglio che utilizzare proprio questa criticità per privilegiare e favorire il ricorso a prestazioni presso strutture sanitarie private».

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Affari Tuoi, Erika e Tiziana vincono 60mila euro

Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…

8 ore ago

Incendio in abitazione: signora pontina salvata dai vicini. Il cane muore soffocato

Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…

10 ore ago

Caporalato e lavoro nero: chiusa un’azienda pontina. Maxi multa per il proprietario

Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…

11 ore ago

L’ospite ci prova con la moglie del padrone di casa: cena tra amici finisce a bastonate

Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…

11 ore ago

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

11 ore ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

12 ore ago