I manifestanti pro Palestina violano la Torre di Pisa e impediscono l’accesso al Duomo di Firenze

FacebookFacebookWhatsAppWhatsAppMessengerMessengerTwitterTwitterTelegramTelegramShareShare

Blitz di una quindicina di studenti aderenti ai movimenti antagonisti che hanno fatto irruzione all’interno della Torre di Pisa, superando i controlli, e hanno esposto una maxi bandiera della Palestina dal campanile più famoso del mondo.

Hanno anche acceso un paio di fumogeni prima di scendere.

Non risultano danni. Secondo quanto ricostruito dalla Questura, hanno agito al termine di un corteo composto da circa 500 persone che stamani ha attraversato le principali vie del centro fino a piazza dei Miracoli.

Il blitz è durato pochi minuti e si è concluso in modo ordinato. Arrivati di fronte al campanile, un gruppetto di studenti ha colto di sorpresa anche il servizio delle forze dell’ordine e pure gli addetti alla vigilanza della Torre Pendente riuscendo a entrare con la forza nel monumento.

manifestantimanifestanti

Sono saliti di alcuni piani prima di srotolare un grande stendardo con i colori della Palestina per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese per i bombardamenti a Gaza.

La Digos e la polizia scientifica, attraverso i filmati, cercheranno di identificare gli autori.

E altri manifestanti per la Palestina hanno bloccato le porte per entrare sulla Cupola del Brunelleschi e hanno impedito ai turisti di accedere.

Il personale dell’Opera del Duomo di Firenze per precauzione ha bloccato tutti gli accessi alla cattedrale, tranne quello per il culto che è stato vigilato per tutta la durata della protesta.

Lo stop all’accesso del Duomo di Firenze e alla Cupola del Brunelleschi è durato circa mezz’ora, poi i manifestanti si sono allontanati.

Il gruppo, circa un centinaio definitisi in uno striscione come studenti e lavoratori, ha esposto cartelli e bandiere della Palestina per un certo tempo.

Su uno striscione c’era scritto che “Non si può ammirare la bellezza mentre è in corso un genocidio”. “Sciopero al fianco del popolo palestinese”, è un altro cartello che richiama anche la giornata di sciopero generale.

Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio travolto da un muletto

Ancora un incidente sul lavoro nel Salento che allunga la lista di infortuni in questo…

1 ora ago

Macabra scoperta a Ladispoli: mistero sul ritrovamento di un cadavere in un bagno chimico

Da qualche giorno i residenti sentivano un odore molto sgradevole provenire da un bagno chimico…

1 ora ago

Dramma nel napoletano, a fuoco un appartamento dove vivono due sorelle. Solo una si salva

Un devastante incendio è scoppiato oggi, 28 febbraio, in un appartamento a Giugliano in provincia…

2 ore ago

Ciclista sbanda e si schianta contro un muro, impatto mortale

Un terribile incidente si è verificato oggi, 28 febbraio, verso le 13:00 a Monte San…

2 ore ago