Attualità

Esordio letterario di Isabella Lopardi con “Mara diventa un alieno”: perché “Diverso” non è “Sbagliato”

Leggi l'articolo completo

La chiave di tutto è la metamorfosi. E’ uscito il 19 novembre, edito da Atile edizioni, il testo “Mara diventa un alieno”, scritto da Isabella Lopardi. La protagonista è una tredicenne, che come tutti i tredicenni è in continuo divenire. Si parla di un tema unico e vasto come la diversità, sviluppata in una sorta di saggio romanzato a livello esistenziale, quasi autobiografico. Tutte le volte che si cambia vita, si cambia anche nome e Mara diventa Laila. Il testo sarà presentato a L’Aquila a Palazzetto dei Nobili, il 21 dicembre, a partire dalle ore 16. Sono previsti nel corso dell’evento la lettura di brani, la spiegazione del testo e il dialogo a più voci. Si aprirà al dibattito. Ma è il sogno o la realtà? Venite a chiedercelo. Tante le metafore con l’intento di non spiegare direttamente la verità per poi farla scoprire fino in fondo, e ammetterla senza vergognarsi o sentirsi a disagio. L’intento è creare una dimensione illusoria per raccontare in maniera più accessibile a tutti la storia difficile di una persona che alla fine non si deve sentire sbagliata, ma unica nella sua diversità, tale da renderla speciale.

In questo breve racconto, che si legge facilmente e conta 105 pagine, non c’è una vera e propria ambientazione, ma si crea un’atmosfera quasi distopica, però non nel vero significato di questo termine, bensì rapportando il tutto a una sorta di dimensione distopica interiore. La rappresentazione o descrizione di una realtà immaginaria non del futuro, in questo caso, appunto, come lo è la distopia vera e propria, ma una realtà immaginaria interiore per poter sconfiggere i pregiudizi della diversità e i drammi interni che essa comporta nella quotidianità.

Scrive l’autrice nell’introduzione: “Io vi propongo di esplorare il limite tra stampato e inedito, in questo scritto. Alieno vuol dire ‘strano’, ma anche ‘avverso’. Quel che è contrario e non fa altro che differire. Perché ‘diverso’ non è ‘sbagliato’. Ho una cicatrice sulla mano. Tutti i miei simili inorridiscono perché ho una cicatrice sulla mano. Bisbigliano nell’ombra. Non mi parlano più, non hanno più rapporti con me. Non riesco a fidanzarmi. C’è quella cucitura evidente, che arriva prima di me. Non creo una famiglia, non metto al mondo figli, perché quel segno indelebile parla per me. Resto effimera. Ma poniamo il caso che io incontri un’altra persona, di sesso opposto o meno non importa, a seconda dei gusti. Non importa se questa persona sia predisposta o meno ad accogliermi. Se quest’altro individuo, come me avesse una cicatrice sulla destra o un segno quasi identico sulla sinistra, potremmo riprodurci. Perché la similitudine prima o poi diventa comunanza di intenti, e la comunanza di intenti porta a una nuova costruzione. Quando si sente un parallelismo, bisogna scriverlo da qualche parte. Anche nel codice genetico”.

Isabella Lopardi, pubblicista da Marzo 2000, ama comunicare a più livelli: voce, parola scritta, immagini e codici informatici. Di un’angolazione da proiettare sul mondo, è tuttora alla ricerca. Ma torniamo alla protagonista del romanzo. Dove andrà Mara quando sarà diventata un alieno? Qual è la sua missione? Lo scoprirete soltanto leggendo. Non si tratta di una fuga, ma di una sorta di realtà aumentata. Il libro, dal prezzo di copertina di 10 euro, è disponibile immediatamente su Amazon, Mondadori e Feltrinelli e si può ordinare in libreria.

Leggi l'articolo completo
ZewaNews

Recent Posts

Zignago, acido nel calice, Don Mario Perinetti ha un malore durante la messa: le indagini

Si è sfiorata la tragedia a Zignago, a La Spezia, dove un prete si è…

13 minuti ago

Fuggono all’alt dei carabinieri ed investono un’altra auto: gravi le condizioni di una donna pontina

Inseguimento dei Carabinieri a via Mascagni: schianto e feriti Un inseguimento da parte dei Carabinieri…

25 minuti ago

Napoli, tragico suicidio di Gennaro Giordano. Il grido straziante del padre: “Discriminato perché gay, indagate sui colpevoli”

Ancora nel 2024 essere omosessuali può rappresentare un problema e un ostacolo sul posto di…

36 minuti ago

Drammatico incidente in provincia di Latina: violentissimo scontro tra un’auto ed un autocompattatore. Due i feriti, uno in modo serio

Questa mattina, intorno alle ore 9, si è verificato un grave incidente stradale sulla 156…

39 minuti ago

Ritorno a casa carissimo per i siciliani: i biglietti aerei per le vacanze natalizie raggiungono costi stellari

Sono tantissimi i meridionali che lavorano o che studiano al Nord che, in occasione delle…

1 ora ago

Napoli, ore di angoscia per Ciro La Pietra: il 38enne scomparso nel nulla da una settimana

Sono momenti di ansia e di grande preoccupazione per la famiglia di Ciro La Pietra,…

2 ore ago