Il Governo Meloni fa marcia indietro sul Pos obbligatorio e apre a una soluzione “alla Draghi”. Ieri la norma che introduceva la soglia di 60 euro per i pagamenti elettronici è stata ufficialmente annullata come risultato dell’interlocuzione con l’Unione Europea sulla Legge di Bilancio, perché il comma 2 dell’articolo 69 del disegno di legge Bilancio non è in linea con gli obiettivi del Pnrr sull’evasione fiscale. La premier ha spiegato di voler trovare soluzioni alternative: “Ci inventeremo un altro modo per non far pagare agli esercenti le commissioni bancarie sui piccoli pagamenti“. Mentre il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha chiarito il pensiero allo studio del governo: “Si tratta di trovare soluzioni compatibili con le raccomandazioni e le normative di riferimento anche in sede europea”.
L’ipotesi che circola data come più probabile è quella di tornare ai crediti d’imposta sulle commissioni. Ovvero la stessa soluzione adottata dai governi Conte e Draghi.
Contro le osservazioni dell’Unione Europea, il governo aveva deciso di abbassare la soglia a 30 euro. ma, poi – Giorgia Meloni ha deciso – di evitare contrasti con Bruxelles. Come scrive oggi Repubblica – tra le misure allo studio – anche i crediti d’imposta sulle commissioni, ossia lo stesso sostegno che era stato già messo in campo da Conte e che poi Draghi aveva rafforzato, portando la percentuale dello sconto fiscale per le spese sostenute dagli esercenti dal 30% al 100% con il paletto del fatturato fissato a 400 mila euro.
L’ipotesi più probabile, anche tenendo presente i tempi ridottissimi per l’approvazione della manovra, è quello di riportare il credito d’imposta al 100% per i commercianti e per i tassisti. Probabilmente con una soglia, che potrebbe essere ancora quella dei 400 mila euro di fatturato.
Una minaccia raccapricciante e agghiacciante quella che ha dovuto subire un imprenditore edile di Altofonte,…
Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…