Sicilia Notizie

Martin Scorsese sceglie la Sicilia per docufilm su antichi naufragi. Scarpinato: “Grandissimo ritorno d’immagine per l’Isola”

Leggi l'articolo completo

Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell’antichità. Il nuovo lavoro del famosissimo e pluripremiato regista americano sarà basato su un progetto dell’archeologa subacquea Lisa Briggs, docente e ricercatrice dell’Università di Cranfield in Inghilterra, e sarà coprodotto dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, da “Sikelia Productions” che fa capo allo stesso Scorsese, da Sunk Costs Producions, Chad A. Verdi e LBI Entertainment.

Le dichiarazioni dell’assessore Scarpinato

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato (nella foto d’apertura) -mettendo a disposizione tutti i siti, i parchi archeologici e i musei di pertinenza dell’assessorato, considerata la rilevanza del progetto e il grandissimo ritorno d’immagine per la Sicilia e per il suo patrimonio culturale”. 

Dove saranno girate le riprese

Le riprese saranno realizzate nel corso dell’estate oltre che nel Canale di Sicilia, con la collaborazione della Soprintendenza del mare per tutta la parte marina e subacquea, anche nel Trapanese, ovvero nel parco archeologico di Selinunte, nel sito di Marsala-Lilibeo, delle Cave di Cusa, a Pantelleria, a Marausa – dove è recente il ritrovamento del relitto “Marausa 2”–  e, ancora, al  museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo, al museo regionale Agostino Pepoli di Trapani, e, infine, al museo archeologico regionale Salinas di Palermo. Tra le location prescelte ci sono, inoltre, la Tonnara di Favignana, l’isola di Mozia, Erice mentre, in provincia di Palermo, Polizzi Generosa, cittadina d’origine dei nonni del regista. Altri luoghi sono ancora in corso di individuazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Maltrattamenti in famiglia, aggredisce i genitori con un coltello per estorcere denaro

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per maltrattamenti in…

11 ore ago

Donatella Di Pietrantonio: “La Rai ha bloccato il mio monologo”. Un altro caso Scurati?

Sembra profilarsi un altro caso Scurati. Dopo la presunta censura della Rai allo scrittore giunto…

13 ore ago

Va in ospedale per una visita ma, scopre, che era in anticipo di 2 anni…

Prenota lo scorso luglio una visita dermatologica e quando giunge all'appuntamento scopre l'incredibile. L'ospedale aveva…

14 ore ago

Pensioni: le novità e i dettagli su chi ha diritto ad andarci prima nel 2025

L'Ape sociale potrebbe essere riconfermata. Il Governo impegnato a intervenire sulle misure previdenziali prossime alla…

14 ore ago

Celentano replica con un post a Teo Teocoli: “Ecco perché non ti rispondo più al telefono”

Adriano Celentano ha pubblicato un post come risposta al suo amico Teo Teocoli che più…

14 ore ago

Ruba il borsello dall’auto di una pensionata pontina: arrestato 44enne straniero

Nella mattinata di ieri, nel pieno centro storico di Latina, un cittadino di origine cubana…

15 ore ago