Catania cronaca

Mascalucia, inventa di essere stato rapinato e picchiato, ma era stato suo figlio

Leggi l'articolo completo

Era ormai pomeriggio inoltrato quando, su ordine della Centrale Operativa, la pattuglia della Tenenza di Mascalucia si è diretta verso una strada alla periferia nord del paese, dove era stata segnalata una rapina ai danni di un uomo.

La rapina

Arrivati dopo pochissimi minuti sulla strada davanti al cancello di una villa su più piani, i militari hanno trovato un uomo di 60 anni con il volto ferito e il dito sanguinante, mentre riceveva le prime cure dai paramedici del 118. L’uomo mentre si faceva assistere dai medici ha raccontato di essere stato aggredito da due giovani su uno scooter, che avevano tentato di rubargli il borsello. I ragazzi lo avevano assalito e picchiato, fino a quando uno di loro gli ha staccato, con un morso, la falange del dito anulare sinistro.

Data la strana situazione, considerando la necessità di trasportare immediatamente il ferito in ospedale, i Carabinieri non gli hanno fatto ulteriori domande. Hanno invece chiesto l’assistenza di altri colleghi affinché seguissero l’ambulanza fino all’ospedale e, dopo l’intervento chirurgico, raccogliessero ulteriori dettagli dalla vittima. Intanto un’altra squadra di investigatori ha iniziato subito a cercare delle telecamere che avessero potuto registrare la scena, per identificare i due malfattori.

L’atteggiamento sospetto del figlio

Tuttavia, le indagini sono state interrotte dal figlio 24enne dell’uomo, che, piuttosto agitato, ha insistito stranamente sul fatto che in quella zona non ci fossero telecamere funzionanti, cercando di scoraggiare ulteriori approfondimenti da parte dei militari.

L’atteggiamento del ragazzo è sembrato molto sospetto ai Carabinieri, spingendoli a non trascurare alcun dettaglio e a esaminare più attentamente la situazione. Immediatamente, sono stati ascoltati tutti i membri della famiglia e anche i vicini di casa, per avere più informazioni su ciò che avevano visto o sentito. L’intuito investigativo dei Carabinieri è stato confermato, poiché le dichiarazioni contrastanti dei familiari hanno rivelato la verità. L’uomo, infatti, non era stato vittima di una rapina, ma era stato picchiato dal suo stesso figlio, che, al culmine di una violenta lite nata per futili motivi, gli aveva strappato il dito a morsi.

Pur di difendere il figlio, però, il padre aveva inscenato la rapina, sporcandosi i vestiti di terra e poi chiamando sia i medici del 118 che il 112.

Un inganno che, tuttavia, ha avuto conseguenze gravi per entrambi i protagonisti di questa tragica situazione: l’uomo è stato denunciato alle autorità giudiziarie per “falsificazione di reato”, mentre il figlio sarà processato per “lesioni personali gravi”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Paulilatino, tragica gita fuori porta: morti tre motociclisti in un terribile incidente

Strage senza fine. Quella che avviene sulle strade italiane. E' pesantissimo il bilancio dell'incidente avvenuto…

3 minuti ago

Alex Marangon è stato ucciso: la Procura di Treviso indaga per omicidio volontario

Alex Marangon è stato ucciso. Ne è convinta la Procura di Treviso, che ha aperto…

59 minuti ago

La prof del corsivo: “Da Dubai al Molise, sono umile”, ma è a Vasto Marina

”Ragazzi sono diventata umile: sono in Molise, in questa regione sperduta d’Italia. Da Dubai al…

2 ore ago

Lodi: manda 70 pizze, sushi e le pompe funebri a casa della ex. Cosa rischia il ragazzo

Una famiglia di Lodi si è vista recapitare decine di pizze, sushi, birre che però…

2 ore ago

ITALIA – SERBIA: FINALE IN DIRETTA

Siamo giunti all'atto finale di questo Campionato Europeo Under 22 e le azzurre si trovano…

2 ore ago

Stabilimenti balneari abusivi a San Felice: l’intervento che “libera” 1200 metri quadri di spiaggia

Operazione congiunta tra Capitaneria di Porto e Polizia Locale a San Felice Circeo: restituiti 1200…

2 ore ago