I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Catania, con il supporto della Tenenza di Mascalucia e del 12° Reggimento “Sicilia,” hanno portato avanti specifici controlli nel settore commerciale e dei pubblici esercizi del territorio di Mascalucia. Tali attività mirano a contrastare il fenomeno del lavoro nero e del lavoro sommerso, ovvero forme di impiego irregolari prive di tutele essenziali per i lavoratori.
In tale contesto il titolare di un ristorante – pizzeria del posto è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catania per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione del personale.
In particolare, l’attività ispettiva dei Carabinieri del NIL, ha permesso di rilevare la presenza di 6 lavoratori, dei quali 3 completamente irregolari, privi di contratto e non registrati pertanto considerati in nero. Tale condizione li esponeva a gravi rischi, poiché senza alcuna copertura contributiva, sanitaria e previdenziale, essenziale per garantirne la sicurezza in caso di infortuni o altri problemi legati al lavoro.
Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative per un totale di oltre 23.500 €, somma che comprende le sanzioni relative alle irregolarità contrattuali e alle mancate disposizioni di sicurezza.
Inoltre, la percentuale di lavoratori non dichiarati supera il 10% del personale presente, per questo motivo gli investigatori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Non si fermano i casi di violenza inaudita e scioccante tra ragazzini, spesso poco più…
Due esponenti di Fratelli d'Italia Aosta, Lorenzo Aiello e Armando Mascaro, hanno raccontato di essere…
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco ha rilasciato un'intervista ad Adnkronos parlando del virus dell'influenza stagionale ormai…
Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un'operazione contro lo spaccio nel…
L'attore James Van Der Beek, diventato famoso per la sua interpretazione del personaggio di Dawson…
Momenti di terrore si sono verificati ieri nel tardo pomeriggio presso il supermercato Eurospin di…