Lo ha annunciato, con una nota, Prisma, osservatorio che sorveglia le meteore e l’atmosfera aggiungendo che ora inizieranno gli studi sui frammenti recuperati nella città lucana. Si tratta di un progetto di monitoraggio in collaborazione con l’istituto nazionale di astrofisica.
Il meteorite è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e nell’impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro di un’abitazione fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, a Matera.
Grazie alle immagine era stata circoscritta la zona di possibile caduta del meteorite, individuata a nord di Matera.
Era scattata una caccia ai frammenti già a partire dal 15 febbraio che ora è giunta a una conclusione.
“Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali – precisa ancora Prisma – e decine di frammenti più piccoli. Il meteorite nell’impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell’abitazione”.
Queste cadute di piccoli corpi celesti sono rare ma non inedite. L’ultimo episodio registrato con certezza in Italia risale al gennaio del 2020 quando piovve dal cielo un frammento nella zona di Cavezzo, in provincia di Modena.
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…