Era in prima fila, Franca Caffa, fra i manifestanti pro Palestina che sabato a Milano hanno tentato di sfilare in corteo e sono stati bloccati in via Padova.
E proprio a uno dei carabinieri in tenuta antisommossa la novantaquattrenne ex consigliera comunale del Prc, fondatrice del comitato inquilini Molise-Calvairate-Ponti, ha posto la domanda, restando spiazzata dalla risposta, come si vede in un video pubblicato da alcuni media.
“Con tutto il rispetto signora, non è il mio presidente”, è la risposta del militare che si ricava dai video della giornata.
Il comando generale dell’Arma, che ha informato anche l’autorità giudiziaria ordinaria e quella militare dell’episodio, disporrà il trasferimento immediato del militare a un incarico non operativo.
Saranno inoltre tempestivamente adottati, fa sapere l’Arma, tutti i provvedimenti necessari anche di natura disciplinare.
La Procura di Milano aprirà un fascicolo di indagine sul caso.
Dell’episodio è stato informato direttamente il procuratore di Milano Marcello Viola ed è attesa in Procura un’informativa dei carabinieri e dovrà essere analizzato il video. Poi sarà iscritto il fascicolo a carico del militare. Si può ipotizzare al momento il reato di “offesa all’onore o al prestigio del presidente della Repubblica”, ma i pm dovranno fare valutazioni a seguito dell’informativa.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…