Pubblicato il 15 Luglio 2020
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha consegnato l’onorificenza di Commendatore al comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma, napoletano di Sant’Agnello. Il riconoscimento è stato assegnato per il coraggio e l’impegno professionale dimostrato durante l’emergenza Covid a bordo della nave che dirigeva.
Il comandante eroe Arma era stato tra gli ultimi a scendere dalla nave da crociera, colpita pesantemente dal Covid-19.
Sulla Diamond Princess si trovavano 3.700 passeggeri, lo scorso marzo, che erano rimasti bloccati in quarantena proprio per l’emergenza a bordo da Coronavirus per circa un mese nel porto giapponese di Yokohama. Sulla nave si erano verificati oltre 700 contagi. Il comandante ha gestito con grande forza e autorevolezza l’intera emergenza, portando a termine il compito e garantendo la massima sicurezza a tutti gli ospiti e al suo equipaggio.
La compagnia Princess Cruises, per il comportamento encomiabile e sereno tenuto a bordo nell’emergenza, lo aveva definito in un post pubblicato su Facebook un eroe: “Capitano Arma è stato l’ultimo a lasciare Diamond Princess, ed è un eroe agli occhi di tutti noi che facciamo parte della comunità globale della Principessa. Bravo Capitano”.