Il 10 dicembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era risultato positivo al Covid, notizia che lo stesso Quirinale aveva annunciato con il seguente comunicato: “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è sottoposto quest’oggi a un tampone risultando positivo al Covid 19. È stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Il Presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell’appartamento al Quirinale”.
Dopo l’ultimo tampone effettuato il presidente è risultato negativo dopo 15 giorni di positività durante i quali, a parte qualche linea di febbre, non ha mostrato sintomi preoccupanti.
Secondo quanto riferito nel comunicato del Quirinale Sergio Mattarella è tornato negativo “pertanto ha ripreso le proprie attività a ritmo normale”.
In questi giorni comunque Mattarella ha tenuto fede, per quanto isolato, ai suoi impegni istituzionali e nel corso dell’incontro con il Corpo diplomatico per i tradizionali auguri di Natale ha avuto modo di lanciare il suo grido disperato per porre fine alla guerra in Ucraina.
Il presidente dovrebbe quindi tenere senza problemi il discorso di fine anno, che finora ha rappresentato un’incognita a causa delle sue condizioni.
Questo è il primo discorso di fine anno del nuovo mandato di Mattarella, iniziato a gennaio. Esattamente un anno fa il presidente, ormai a scadenza del settennato, si era congedato dagli italiani con il suo discorso il 31 dicembre 2021.
A gennaio però è stato rieletto e tornerà quindi a parlare agli italiani soffermandosi sulle questioni principali nazionali e internazionali, a partire proprio dalla guerra russo-ucraina.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…