L’incontro è avvenuto oggi, 10 gennaio, al Palazzo del Quirinale: “Lo facciamo per la sicurezza dell’intera Europa. Lei è il benvenuto in Italia e a Roma”. Zelensky: “Lo aspetto a Kiev”
Dopo l’incontro di ieri con la premier Giorgia Meloni, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. All’incontro ha partecipato anche il viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.
“Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch’io le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Federazione Russa“, ha detto il Presidente Mattarella ricevendo Zelensky al Quirinale.
“Lo facciamo per l’amicizia che lega Ucraina a Italia – ha dichiarato il Capo dello Stato -, per il rispetto delle regole della convivenza internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. Lo facciamo per la sicurezza dell’intera Europa. Quindi lei signor Presidente è il benvenuto in Italia e a Roma“.
E’ stato ”un incontro molto positivo, gli ho chiesto di venire in Ucraina, lo aspettiamo”, ha detto Zelensky intervistato da Rainews. ”L’ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa, credo sarebbe opportuno che Mattarella venisse, soprattutto ora che stiamo parlando della conferenza di ricostruzione” del Paese, ha concluso Zelensky.
Dopo l’incontro di ieri con Meloni, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Presente anche il viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.
“Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch’io le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Federazione Russa“, ha affermato Mattarella ricevendolo al Quirinale.
“Lo facciamo per l’amicizia che lega Ucraina a Italia – ha aggiunto il Capo dello Stato -, per il rispetto delle regole della convivenza internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. Lo facciamo per la sicurezza dell’intera Europa. Quindi lei signor Presidente è il benvenuto in Italia e a Roma“.
Leonardo e Anna, senzatetto di Latina, trovano rifugio grazie alla solidarietà: una raccolta fondi permette…
Il Comune di Sambuca di Sicilia, noto come "il borgo dei borghi", ha messo in…
Scopri la Sagra della Polenta a Sermoneta il 19 gennaio 2025: tradizioni, gastronomia e folklore…
La Regione Lazio finanzia con 2 milioni di euro il completamento del Teatro Sacro di…
Una giovane di 29 anni di Mirabella Imbaccari ha chiesto aiuto ai Carabinieri, chiamando il…
Erano oltre 500 i manifestanti, nella serata di ieri, 9 gennaio, a Torino, che hanno…