Pubblicato il 15 Maggio 2024
Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, a seguito di una mirata intensificazione del controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione della detenzione e dello spaccio di stupefacenti, hanno sequestrato oltre 100 litri di liquido risultato positivo alla cocaina. L’operazione è stata condotta dai finanzieri della Compagnia di Terracina.
Rinvenimento del Liquido
In attuazione di specifici servizi di contrasto alla criminalità comune e a seguito di un’attività info-investigativa, i finanzieri hanno rinvenuto il liquido, contenuto in oltre 250 taniche, occultate presso un casolare di campagna nel comune di Pontinia. Il soggetto della provincia di Latina, nella cui disponibilità è stato trovato il liquido, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per reati legati alla detenzione di sostanze stupefacenti.
Materiale per il Confezionamento e Solventi Chimici
Durante la perquisizione domiciliare, oltre alle taniche, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto materiale utile al confezionamento della droga, tra cui imbuti, scotch, nastro isolante e bustine di cellophane. Inoltre, sono stati sequestrati oltre 1000 litri di solventi chimici, come bioetanolo ed esano, necessari per la raffinazione ed estrazione della cocaina dallo stato liquido allo stato solido.
Laboratorio di Raffinazione
Il materiale sequestrato era custodito nella cascina, che poteva essere utilizzata come laboratorio-raffineria della sostanza per la successiva immissione in commercio, generando ingenti guadagni illeciti.
Impegno della Guardia di Finanza
L’intervento delle Fiamme Gialle evidenzia la forte vocazione sociale del Corpo, che oltre a garantire l’azione di polizia economico-finanziaria, si impegna a tutelare la società contrastando fenomeni di allarme sociale e pericolosità, come il traffico illecito di stupefacenti.