« Torna indietro

Medaglia di bronzo al Valor Civile per Valerio Catoia, nuotatore paralimpico, per aver salvato la vita ad una bimba

Pubblicato il 6 Dicembre 2024

Il giovane eroe di Latina premiato dal Presidente Mattarella

Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata assegnata a Valerio Catoia la Medaglia di bronzo al Valor Civile, un riconoscimento prestigioso che testimonia il coraggio e l’altruismo di questo giovane di Latina. La cerimonia di consegna, insieme all’attestato di benemerenza, si terrà il 18 dicembre.

Valerio non aveva esitato neanche un attimo quando, nel 2017, si trovò di fronte alla necessità di salvare una bambina dall’annegamento. Senza paura, si tuffò tra le onde al largo della Bufalara a Sabaudia e riportò la piccola a riva, dimostrando straordinaria prontezza e coraggio.

Un atleta che è un esempio di altruismo

Valerio Catoia, giovane con sindrome di Down, è un nuotatore agonista paralimpico e oggi atleta delle Fiamme Oro del Gruppo Sportivo di Sabaudia per la paracanoa. A soli 17 anni, si distinse per un atto di eroismo che gli valse anche altri importanti riconoscimenti, tra cui il titolo di Alfiere della Repubblica per l’impegno civile. Inoltre, Valerio è stato nominato “poliziotto ad honorem”, per aver dimostrato grande forza, coraggio e generosità in quella giornata.

L’eroico gesto di Valerio rappresenta un esempio di come le barriere possano essere superate con la determinazione e il cuore, ed è una testimonianza concreta di cosa significhi essere un vero cittadino impegnato nel benessere degli altri.