Infuria senza soluzione di continuità la guerra tra Russia e Ucraina, che inevitabilmente sta avendo ripercussioni in tutta Europa. Il Belgio ha chiesto ai suoi cittadini di diventare riservisti, la Danimarca sta valutando l’ipotesi di estendere la leva obbligatoria alle donne e Macron non ha escluso la possibilità di inviare truppe francesi al confine ucraino.
Proprio le parole di Macron hanno diffuso un senso di profonda inquietudine tra i vertici russi e Sergei Naryshkin, direttore dell’intelligence straniera (Svr) della Russia, ha detto che la Francia si sta preparando a inviare 2.000 uomini in Ucraina, come riferito dall’agenzia Tass.
La Francia ha prontamente smentito la notizia, cosa che non è bastata a calmare Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, che più volte si è reso protagonista di dichiarazioni deliranti e ben sopra le righe, come quando in una cartina geografica cancellò l’Ucraina dicendo che la guerra nucleare era vicinissima.
Medvedev ha provocatoriamente invitato la Francia a inviare le sue truppe in Ucraina, in modo da portar dimostrare il gran numero di perdite in termini di vite umane tra i soldati francesi. “Ma quanto sarebbe vantaggioso – ha tuonato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo – con così tante bare che verranno consegnate alla Francia da un Paese straniero e lontano, sarà impossibile nascondere la morte di massa di personale militare professionista”.
Ha detto che la distruzione della Francia sarà un compito prioritario e glorioso per le Forze armate russe, cosa che si trasformerà per “i galli della leadership francese” in una ghigliottina. Infine, per mandare un messaggio a tutti gli altri paesi europei, ha concluso: “E sarà una bella lezione per gli altri idioti inquieti d’Europa”.
Ursula von der Leyen è abituata ad essere sotto i riflettori dei media, ma negli…
Un tragico incidente stradale ha tolto la vita a un uomo di 33 anni nella…
Nella serata di mercoledì 20 novembre, intorno alle ore 21:00, un vasto incendio ha coinvolto…
Tutti ormai conoscono la celebra opera dell'artista Maurizio Catellan, una banana attaccata al muro con…
Anche CittàInsieme sostiene la battaglia "che da anni viene condotta, nel silenzio più assordante delle istituzioni,…
Ha escogitato un piano per sbarazzarsi della droga attraverso il water per poi recuperarla tramite…