Pubblicato il 31 Maggio 2024
Riconoscimento del Presidente della Repubblica per la presidente di Pharmafin, holding di controllo del Gruppo Menarini
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato oggi, 31 maggio, il decreto con il quale nomina i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Nell’elenco c’è Lucia Aleotti, (nella foto d’apertura) azionista e membro del Board di Menarini, Vicepresidente di Confindustria con delega al Centro Studi.
I 25 nuovi cavalieri del Lavoro
Lucia Aleotti; Eufrasio Anghileri; Giovanni Arena; Pietro Beccari; Marina Elvira Berlusconi; Paolo Bertazzoni; Maria Chiara Boni; Giorgio Campagnolo; Carmine Caputo; Caterina Imelde Caselli; Carlo Cimbri; Graziano Giordani; Raffaella Leone; Matteo Bruno Lunelli; Fausto Manzana; Giuseppe Marino; Francesco Giovanni Muntoni; Duilio Paolino; Vito Antonio Primiceri; Fabio Ravanelli; Edoardo Roncadin; Enrico Samer; Antonio Serena Monghini; Giovanni Sgariboldi; Aquilino Carlo Villani.
Le dichiarazioni di Lucia Aleotti: “Immensamente onorata”
“La nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica mi onora immensamente – dichiara Lucia Aleotti, Presidente di Pharmafin, holding del Gruppo Menarini – Questo riconoscimento rappresenta una grande responsabilità verso il Paese e sarà da ulteriore stimolo per me, mio fratello e tutta la nostra azienda a continuare il nostro impegno a investire in Italia, per la salute dei pazienti in tutto il mondo. Un pensiero a mio padre, a cui fu conferito lo stesso titolo nel 1978. I suoi insegnamenti hanno reso mio fratello e me gli imprenditori che siamo oggi“.
Chi è Lucia Aleotti, presidente di Pharmafin, holding di controllo del Gruppo Menarini
Lucia Aleotti si laurea nel 1991 in Economia a Firenze con 110 e lode e l’anno successivo entra in Menarini come assistente del padre, Amministratore Unico.
Nel 1993, con la creazione di A. Menarini Industrie Sud srl, azienda di L’Aquila che si occupa di produzione e commercializzazione di farmaci, ne diviene Amministratore Unico e assume al contempo il ruolo di Consigliere in varie aziende estere del Gruppo Menarini tra le quali Laboratorios Menarini S.A. e Menarini International Operations.
Dal 2001 a tutt’oggi è nel Consiglio di Amministrazione della capogruppo A. Menarini I.F.R. s.r.l. insieme al fratello Alberto Giovanni.
Nel 2011 diventa Vice Presidente di A. Menarini I.F.R. ed entra nel Consiglio di Amministrazione di Pharmafin Spa, la holding del Gruppo Menarini.
Nel 2013 viene nominata Presidente di A. Menarini I.F.R., carica che ricopre fino al 2018.
Nel 2023 viene nominata Presidente di Pharmafin, carica che tuttora ricopre.
Dal 2003 è membro della Giunta di Farmindustria e nel 2011 entra nel Comitato di Presidenza, ricoprendo successivamente e fino ad oggi il ruolo di Vice Presidente delegato alla priorità strategica Produzione di Valore e Coordinatore del Gruppo Strategico Produzione di Valore.
Dal 1995 impara a conoscere le tematiche europee entrando in EFPIA, l’European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations, come membro di diversi gruppi di lavoro quali l’EPG (Economic Policy Group), l’ESPC (Comitato Economico e Sociale) e l’EU Enlargement Action Team. Nel 2004 entra a far parte del gruppo degli Heads of Europe (gruppo dei responsabili del business europeo delle rispettive aziende), per poi entrare nel 2010, e fino al 2018, nel Board, massimo organo direttivo dell’Associazione
Nel 2011 entra nell’Associazione globale delle Industrie e Associazioni farmaceutiche, IFPMA, International Federation of Pharmaceutical Manufacturers & Associations, quale membro del Council e subito dopo del BCR (Biopharmaceutical CEOs Roundtable), un selezionato gruppo delle principali aziende farmaceutiche di ricerca del mondo.
In Confindustria, ha fatto parte del Comitato Tecnico Europa, della Giunta, del Consiglio Generale e del Consiglio Direttivo. Oggi è VicePresidente di Confindustria con delega al Centro Studi nella squadra del Presidente Emanuele Orsini.
Nel 2021 ha ricevuto il Premio Marisa Belisario Per il Premio Azienda Work Life Balance Friendly in collaborazione con Confindustria e assegnato a Menarini.
Nel 2023 ha ricevuto il Premio Guido Carli, assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo.
Oggi, 31 maggio 2024 è stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il gruppo Menarini
Il Gruppo farmaceutico Menarini, con sede a Firenze, è presente oggi in 140 paesi al mondo; con 4.375 miliardi di euro di fatturato, conta 17.800 dipendenti. Con 9 centri di Ricerca e Sviluppo i suoi prodotti sono presenti nelle più importanti aree terapeutiche tra cui oncologia, cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia. La produzione farmaceutica, invece, è realizzata nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo, in Italia e all’estero, dove sono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 609 milioni di confezioni l’anno. Con la sua produzione farmaceutica Menarini contribuisce, in modo continuo e con standard di qualità elevatissimi, alla salute dei pazienti di tutto il mondo.