Pubblicato il 20 Gennaio 2022
Il Procuratore della Repubblica ha dato delega alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di effettuare un monitoraggio informativo della rete Internet, collegata all’attuale mobilitazione contro le misure adottate dal Governo per il contrasto ed il contenimento della pandemia da Covid-19.
L’azione di monitoraggio ha portato all’individuazione di numerosi messaggi di odio e di teorie complottiste ispirate a No Vax. Gli uomini della Polizia Postale hanno individuato un canale Telegram con numerosi messaggi di teorie antisemite, teorie complottiste contro i vaccini, l’incitamento alla violenza nel corso di manifestazioni pubbliche e gravi minacce nei confronti del Presidente del Consiglio Draghi, il presidente U.S.A. Biden e Bill Gates, fondatore della Microsoft.
L’amministratore del canale Social è di origine campana ma da tempo risiedeva in Germania per motivi professionali. L’uomo è stato controllato all’aeroporto di Napoli Capodichino dove era in transito per prendere parte alla manifestazione no-vax del 15 gennaio 2022.
Il soggetto è stato sottoposto a perquisizione da parte del Compartimento Polizia Postale e della DIGOS di Napoli. L’accaduto va a collegarsi ad un altro episodio di pochi giorni fa, dove un uomo di 40 anni di Napoli aveva esultato sui social per la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.