Pubblicato il 10 Luglio 2024
In questi giorni sta facendo molto parlare di sé Lamine Yamal, giovanissimo attaccante appena 16enne del Barcellona che con un eurogol ha permesso alla sua Spagna di pareggiare la partita contro la Francia agli Europei di calcio, poi vinta per 2-1. Ebbene in questi giorni sta circolando sul web una foto inedita che alcuni hanno definito “profetica”: Lionel Messi che tiene in braccio un giovanissimo Yamal, appena neonato.
Perché Messi ha in braccio Yamal?
Non si tratta di una fake news né tanto meno di una foto ricavata dall’Intelligenza Artificiale, ma Leo Messi, all’epoca ventenne, ha tenuto davvero in braccio Yamal, considerato uno dei più forti giocatori in circolazione.
Era il 2006, quando il quotidiano spagnolo Sport decise di realizzare un calendario beneficio con l’Unicef, brand che campeggia sulle maglie del Barcellona. Nel primo anno furono scelti i figli dei giornalisti che lavoravano ad As, mentre nel 2007 furono scelti figli di famiglie che erano entrate in contatto con la stessa Unicef.
Fu così sorteggiato il neonato Yamal, originario di Rocafonda, un quartiere difficile della città di Barcellona. Uno scatto profetico, una sorta di passaggio di consegne tra Messi, che sarebbe diventato una leggenda del club blaugrana, e per l’appunto Yamal che ne incarna il perfetto erede. Tra l’altro i due giocano anche nello stesso ruolo, cioè esterno destro d’attacco.
Yep, that's a six-month old Lamine Yamal with a 20-year-old Lionel Messi at a photoshoot in the Camp Nou.
At least now we know where the teenager gets his powers from 😉🐐#ESPFRA #EURO2024 pic.twitter.com/ZpHVlElUBO
— DW Sports (@dw_sports) July 9, 2024
Perché questa foto è diventata virale?
Nei giorni scorsi l’Unicef ha reinviato ai genitori presenti nella mailing list le foto scattate a suo tempo e così il padre di Yamal l’ha postata su Instagram. Il fotografo, che nel frattempo era passato da Sport ad As, ha cercato quel vecchio servizio fotografico e ha condiviso molti altri scatti di un giovanissimo Messi con Yamal in braccio. Una foto tra passato, presente e futuro del Barcellona, che ha trovato in Yamal l’erede naturale della Pulce.